I borghi della Garfagnana, nelle loro manifestazioni architettoniche, rappresentano l’immagine della cultura di una collettività e della peculiarità culturale di ognuna di esse. Essi hanno subito un processo evolutivo dettato dai cambiamenti e dall’adattamento, in risposta alle condizioni sociali e ambientali, che va protetto e tutelato proprio in quanto manifestazione della diversità culturale. L’interesse nei loro confronti è determinato, non solo dalle strutture o gruppi di insediamenti, ma anche dalle espressioni orali, dagli antichi saperi e dagli usi sociali che ne costituiscono il patrimonio immateriale. Per salvaguardare simili risorse territoriali, con delibera 932 del 5 agosto 2024, la Regione Toscana ha approvato gli elenchi di interventi infrastrutturali delle strategie territoriali delle aree interne 2021-2027 individuati in esito alle attività negoziali tra Regione e coalizioni locali di sei aree strategiche tra cui l’area interna 5 “Garfagnana – Lunigiana – Media Valle del Serchio – Appennino Pistoiese”. In tale territorio, le cosiddette ‘aree interne’, al confine con la Lunigiana si trova il borgo di Albiano, caratterizzato da una suggestiva forma che segue l’andamento del colle Groppo. Del suo passato conserva il patrimonio edilizio vernacolare nella struttura tipicamente castellana dell’abitato, caratterizzato in parte da manufatti ancora esistenti in discreto stato di conservazione ed in parte da ruderi abbandonati che formano un agglomerato molto pittoresco i cui valori, materiali ed immateriali, sono evidenziati nel presente contributo.
Borghi e paesaggi rurali della Garfagnana: tutela, conservazione e valorizzazione delle risorse culturali e naturali per uno sviluppo sostenibile
Ulivieri, Denise;Aveta, Claudia
2025-01-01
Abstract
I borghi della Garfagnana, nelle loro manifestazioni architettoniche, rappresentano l’immagine della cultura di una collettività e della peculiarità culturale di ognuna di esse. Essi hanno subito un processo evolutivo dettato dai cambiamenti e dall’adattamento, in risposta alle condizioni sociali e ambientali, che va protetto e tutelato proprio in quanto manifestazione della diversità culturale. L’interesse nei loro confronti è determinato, non solo dalle strutture o gruppi di insediamenti, ma anche dalle espressioni orali, dagli antichi saperi e dagli usi sociali che ne costituiscono il patrimonio immateriale. Per salvaguardare simili risorse territoriali, con delibera 932 del 5 agosto 2024, la Regione Toscana ha approvato gli elenchi di interventi infrastrutturali delle strategie territoriali delle aree interne 2021-2027 individuati in esito alle attività negoziali tra Regione e coalizioni locali di sei aree strategiche tra cui l’area interna 5 “Garfagnana – Lunigiana – Media Valle del Serchio – Appennino Pistoiese”. In tale territorio, le cosiddette ‘aree interne’, al confine con la Lunigiana si trova il borgo di Albiano, caratterizzato da una suggestiva forma che segue l’andamento del colle Groppo. Del suo passato conserva il patrimonio edilizio vernacolare nella struttura tipicamente castellana dell’abitato, caratterizzato in parte da manufatti ancora esistenti in discreto stato di conservazione ed in parte da ruderi abbandonati che formano un agglomerato molto pittoresco i cui valori, materiali ed immateriali, sono evidenziati nel presente contributo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


