Un assunto sempre più condiviso nell’ambito degli studi sull’acquisizione sia di L1 che di L2 è che l’evidenza empirica privilegiata debba essere rappresentata da corpora di produzioni scritte o orali degli apprendenti, estensivamente annotate a molteplici livelli di rappresentazione linguistica. Più in generale, corpora lemmatizzati e annotati a livello morfosintattico fanno ormai parte dello strumentario comune del linguista. Accanto ad essi, si fa però strada l’esigenza di disporre di risorse testuali più sofisticate dal punto di vista delle modalità di esplorazione linguistica, come ad esempio corpora annotati a livello sintattico (le cosiddette treebank). Questi consentono infatti di osservare i processi di convergenza degli apprendenti verso la lingua “obiettivo” anche a livello di specifici tratti grammaticali astratti o di macro-strutture linguistiche.

Annotazione sintattica di corpora: aspetti metodologici

LENCI, ALESSANDRO;
2009-01-01

Abstract

Un assunto sempre più condiviso nell’ambito degli studi sull’acquisizione sia di L1 che di L2 è che l’evidenza empirica privilegiata debba essere rappresentata da corpora di produzioni scritte o orali degli apprendenti, estensivamente annotate a molteplici livelli di rappresentazione linguistica. Più in generale, corpora lemmatizzati e annotati a livello morfosintattico fanno ormai parte dello strumentario comune del linguista. Accanto ad essi, si fa però strada l’esigenza di disporre di risorse testuali più sofisticate dal punto di vista delle modalità di esplorazione linguistica, come ad esempio corpora annotati a livello sintattico (le cosiddette treebank). Questi consentono infatti di osservare i processi di convergenza degli apprendenti verso la lingua “obiettivo” anche a livello di specifici tratti grammaticali astratti o di macro-strutture linguistiche.
2009
Lenci, Alessandro; Montemagni, S.; Pirrelli, V.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/133077
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact