Un assunto sempre più condiviso nell’ambito degli studi sull’acquisizione sia di L1 che di L2 è che l’evidenza empirica privilegiata debba essere rappresentata da corpora di produzioni scritte o orali degli apprendenti, estensivamente annotate a molteplici livelli di rappresentazione linguistica. Più in generale, corpora lemmatizzati e annotati a livello morfosintattico fanno ormai parte dello strumentario comune del linguista. Accanto ad essi, si fa però strada l’esigenza di disporre di risorse testuali più sofisticate dal punto di vista delle modalità di esplorazione linguistica, come ad esempio corpora annotati a livello sintattico (le cosiddette treebank). Questi consentono infatti di osservare i processi di convergenza degli apprendenti verso la lingua “obiettivo” anche a livello di specifici tratti grammaticali astratti o di macro-strutture linguistiche.
Annotazione sintattica di corpora: aspetti metodologici
LENCI, ALESSANDRO;
2009-01-01
Abstract
Un assunto sempre più condiviso nell’ambito degli studi sull’acquisizione sia di L1 che di L2 è che l’evidenza empirica privilegiata debba essere rappresentata da corpora di produzioni scritte o orali degli apprendenti, estensivamente annotate a molteplici livelli di rappresentazione linguistica. Più in generale, corpora lemmatizzati e annotati a livello morfosintattico fanno ormai parte dello strumentario comune del linguista. Accanto ad essi, si fa però strada l’esigenza di disporre di risorse testuali più sofisticate dal punto di vista delle modalità di esplorazione linguistica, come ad esempio corpora annotati a livello sintattico (le cosiddette treebank). Questi consentono infatti di osservare i processi di convergenza degli apprendenti verso la lingua “obiettivo” anche a livello di specifici tratti grammaticali astratti o di macro-strutture linguistiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.