Il volume, a cura di Daria Coppola, adotta la prospettiva dialogica quale chiave interpretativa del comunicare con l’altro, il quale in questo caso assume le sembianze dello straniero, dell’immigrato, del diverso per lingua e cultura. I contributi che lo compongono affrontano, da angolazioni diverse, temi attuali quali il rapporto tra lingue, culture e processi identitari, la comunicazione interculturale, la formazione dei giovani all’interculturalità, le nuove istanze educative delle scuole multietniche, i problemi dell'integrazione degli alunni immigrati, prospettando percorsi formativi flessibili, buone pratiche didattiche, attività cooperative atte a costruire relazioni. Alcuni contributi, in particolare, riguardano aspetti acquisizionali e glottodidattici dell'italiano L2 e offrono agli insegnanti utili indicazioni metodologiche. La raccolta di schede che correda il volume consente di approfondire i principali temi trattati e fornisce esempi concreti di tecniche e attività didattiche.
Parlare, comprendersi, interagire. Glottodidattica e formazione interculturale
COPPOLA, DARIA CARMINA
2009-01-01
Abstract
Il volume, a cura di Daria Coppola, adotta la prospettiva dialogica quale chiave interpretativa del comunicare con l’altro, il quale in questo caso assume le sembianze dello straniero, dell’immigrato, del diverso per lingua e cultura. I contributi che lo compongono affrontano, da angolazioni diverse, temi attuali quali il rapporto tra lingue, culture e processi identitari, la comunicazione interculturale, la formazione dei giovani all’interculturalità, le nuove istanze educative delle scuole multietniche, i problemi dell'integrazione degli alunni immigrati, prospettando percorsi formativi flessibili, buone pratiche didattiche, attività cooperative atte a costruire relazioni. Alcuni contributi, in particolare, riguardano aspetti acquisizionali e glottodidattici dell'italiano L2 e offrono agli insegnanti utili indicazioni metodologiche. La raccolta di schede che correda il volume consente di approfondire i principali temi trattati e fornisce esempi concreti di tecniche e attività didattiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.