Analisi di un celebre romanzo breve di Conrad pubblicato nel 1916-17, che ripercorre lo schema del racconto di iniziazione. Lo studio riconosce nella vicenda l'intersecarsi di tre tipi di trame: evenemenziale, di prova e psicologica, che generano tre letture co-occorrenti e compossibili del testo. Successivamente individua nel principio di simmetria uno dei motori essenziali del testo: dalle più evidenti simmetrie circostanziali (il racconto inizia e si conclude a Singapore) alle sovrapposizioni fra personaggi, fino a determinare quella che Matte-Blanco chiama 'simmetria assoluta', cioè una relazione inconscia e fusiva tra il vecchio ed il nuovo capitano della nave. Il viaggio interiore dell'eroe sottoposto all'iniziazione del comando di una nave lo conduce infine, superate varie prove, al riconoscimento entro di sé di un legame ineludibile con la nobile tradizione marinara e, al contempo, con la sua versione più corrotta, nella moderna consapevolezza dell'inestricabilità di bene e male, luce e tenebre, integrità etica e tragica irresponsabilità. Saggio apparso nel volume 'One of Us: studi inglesi e conradiani offerti a Mario Curreli", Pisa, Ets, 2009, recensito da Marialuisa Bignami, "Fit Words for One of Us. L'avventura di un conradiano: Mario Curreli", MEROPE, XXI:55-56 (Gennaio-Luglio 2009),pp. 5-16.

"'The Shadow-Line' di Conrad: lo sguardo dal profondo"

CIOMPI, FAUSTO
2009-01-01

Abstract

Analisi di un celebre romanzo breve di Conrad pubblicato nel 1916-17, che ripercorre lo schema del racconto di iniziazione. Lo studio riconosce nella vicenda l'intersecarsi di tre tipi di trame: evenemenziale, di prova e psicologica, che generano tre letture co-occorrenti e compossibili del testo. Successivamente individua nel principio di simmetria uno dei motori essenziali del testo: dalle più evidenti simmetrie circostanziali (il racconto inizia e si conclude a Singapore) alle sovrapposizioni fra personaggi, fino a determinare quella che Matte-Blanco chiama 'simmetria assoluta', cioè una relazione inconscia e fusiva tra il vecchio ed il nuovo capitano della nave. Il viaggio interiore dell'eroe sottoposto all'iniziazione del comando di una nave lo conduce infine, superate varie prove, al riconoscimento entro di sé di un legame ineludibile con la nobile tradizione marinara e, al contempo, con la sua versione più corrotta, nella moderna consapevolezza dell'inestricabilità di bene e male, luce e tenebre, integrità etica e tragica irresponsabilità. Saggio apparso nel volume 'One of Us: studi inglesi e conradiani offerti a Mario Curreli", Pisa, Ets, 2009, recensito da Marialuisa Bignami, "Fit Words for One of Us. L'avventura di un conradiano: Mario Curreli", MEROPE, XXI:55-56 (Gennaio-Luglio 2009),pp. 5-16.
2009
Ciompi, Fausto
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/133621
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact