Nel saggio introduttivo, si affronta il problema della ricezione attiva che a partire dalla fine della Guerra dei Sette Anni si ebbe negli Antichi stati italiani dei modelli economici e sociali provenienti dalla riflessione tardo mercantilista inglese e spagnola oltre che di quella liberale connessa all'insegnamento di Hume grazie alla scuola di Gournay ed alla scuola fisiocratica. La ricezione attiva di questi modelli economici e sociali, testimonista dalla circolazione di amministratori e di libri in traduzione, viene messa in relazione con i cambiamenti economici e sociali che gli antichi stati italiani stavano conoscendo nel corso del secondo Settecento.
Introduzione
ALIMENTO, ANTONELLA
2009-01-01
Abstract
Nel saggio introduttivo, si affronta il problema della ricezione attiva che a partire dalla fine della Guerra dei Sette Anni si ebbe negli Antichi stati italiani dei modelli economici e sociali provenienti dalla riflessione tardo mercantilista inglese e spagnola oltre che di quella liberale connessa all'insegnamento di Hume grazie alla scuola di Gournay ed alla scuola fisiocratica. La ricezione attiva di questi modelli economici e sociali, testimonista dalla circolazione di amministratori e di libri in traduzione, viene messa in relazione con i cambiamenti economici e sociali che gli antichi stati italiani stavano conoscendo nel corso del secondo Settecento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.