Virtual worlds are increasingly incorporated into modern universities and teaching pedagogy. Over 190 higher education institutions worldwide have done teaching in the virtual world of Second Life (SL). This article is based on an international educational experience about modelling historical building on Second Life and using this activity to teach history The book and the article identifies the gaps in traditional forms of education. It provides a roadmap on issues of: instructional design, learner modeling, building simulations, exploring alternatives to design and integrating tools in education with other learning systems. I mondi virtuali sono sempre più spesso integrati nelle università moderne e nell'insegnamento. Oltre 190 istituti di istruzione superiore di tutto il mondo hanno condotto indegnamenti nel mondo virtuale di Second Life (SL). Questo articolo si basa su un'esperienza internazionale didattica sulla modellazione di edifici storici su Second Life e l'utilizzo di questa attività per insegnare la storia. Il volume fornisce una tabella di marcia sui temi di: progettazione didattica, modellizzazione per il discente, la costruzione di simulazioni, esplorando le alternative agli strumenti di progettazione e integrazione in materia di istruzione con altri sistemi di apprendimento.

Learning by creating historical buildings in Second Life

SALVATORI, ENRICA;SIMI, MARIA
2009-01-01

Abstract

Virtual worlds are increasingly incorporated into modern universities and teaching pedagogy. Over 190 higher education institutions worldwide have done teaching in the virtual world of Second Life (SL). This article is based on an international educational experience about modelling historical building on Second Life and using this activity to teach history The book and the article identifies the gaps in traditional forms of education. It provides a roadmap on issues of: instructional design, learner modeling, building simulations, exploring alternatives to design and integrating tools in education with other learning systems. I mondi virtuali sono sempre più spesso integrati nelle università moderne e nell'insegnamento. Oltre 190 istituti di istruzione superiore di tutto il mondo hanno condotto indegnamenti nel mondo virtuale di Second Life (SL). Questo articolo si basa su un'esperienza internazionale didattica sulla modellazione di edifici storici su Second Life e l'utilizzo di questa attività per insegnare la storia. Il volume fornisce una tabella di marcia sui temi di: progettazione didattica, modellizzazione per il discente, la costruzione di simulazioni, esplorando le alternative agli strumenti di progettazione e integrazione in materia di istruzione con altri sistemi di apprendimento.
2009
Bani, M; Ciregia, E; Genovesi, F; Rapisarda, B; Salvatori, Enrica; Simi, Maria
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/133799
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact