Viene ricostruito l'assetto delle competenze statali e regionali in materia di istruzione dopo la riforma del Titolo V della Costituzione, attraverso la giurisprudenza costituzionale. Emerge una ricostruzione della materia "istruzione" che, contrariamente alle prospettive che la riforma costituzionale sembrava aprire, appare particolarmente legata alle funzioni storicamente esercitate, e caratterizzata da una riaffermata centralità dello Stato e degli apparati amministrativi statali, centrali e periferici, come soggetti di amministrazione attiva anche dell'organizzazione scolastica.
Una «certa idea» della potestà legislativa regionale: il caso dell’istruzione scolastica
MILAZZO, PIETRO
2010-01-01
Abstract
Viene ricostruito l'assetto delle competenze statali e regionali in materia di istruzione dopo la riforma del Titolo V della Costituzione, attraverso la giurisprudenza costituzionale. Emerge una ricostruzione della materia "istruzione" che, contrariamente alle prospettive che la riforma costituzionale sembrava aprire, appare particolarmente legata alle funzioni storicamente esercitate, e caratterizzata da una riaffermata centralità dello Stato e degli apparati amministrativi statali, centrali e periferici, come soggetti di amministrazione attiva anche dell'organizzazione scolastica.File in questo prodotto:
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