Uno studio storico-culturale della nozione di spazio così come affrontata dalla scuola storica e storico-antropologica francese permette di identificare questioni essenziali per comprenderne la praticabilità entro la civiltà greca di età arcaica e classica. L'identificazione di Teseo e Clistene come limiti dell'indagine permette di individuare nella polis (dalla dimensione prepolitica a quella compiutamente politica di età classica) l'ambito di riferimento, senza che questo costituisca un elemento di pregiudizio. La elaborazione delle nozioni di "pubblico" e "privato" richiede, anche quando applicata allo studio dello spazio, l'applicazione di correttivi storici e la contestualizzazione in rapporto alla civiltà studiata. Vengono prese in esame le sepolture, l'identificazione degli spazi sacri come elementi di identità politica, la polivalenza funzionale di spazi essenziali come fu la agorà di Atene. Chiude il contributo uno studio del sinecismo che la documentazione mitologica attribuisce a Teseo.

De Thésée à Clisthène. L'espace politique dans les études françaises sur la Grèce antique au XXe siècle

DI DONATO, RICCARDO
2010-01-01

Abstract

Uno studio storico-culturale della nozione di spazio così come affrontata dalla scuola storica e storico-antropologica francese permette di identificare questioni essenziali per comprenderne la praticabilità entro la civiltà greca di età arcaica e classica. L'identificazione di Teseo e Clistene come limiti dell'indagine permette di individuare nella polis (dalla dimensione prepolitica a quella compiutamente politica di età classica) l'ambito di riferimento, senza che questo costituisca un elemento di pregiudizio. La elaborazione delle nozioni di "pubblico" e "privato" richiede, anche quando applicata allo studio dello spazio, l'applicazione di correttivi storici e la contestualizzazione in rapporto alla civiltà studiata. Vengono prese in esame le sepolture, l'identificazione degli spazi sacri come elementi di identità politica, la polivalenza funzionale di spazi essenziali come fu la agorà di Atene. Chiude il contributo uno studio del sinecismo che la documentazione mitologica attribuisce a Teseo.
2010
DI DONATO, Riccardo
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/136092
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