Il capitolo di commento prova a sviluppare alcune riflessioni sulle dinamiche di cambiamento rilevate nei casi studio, introducendo una chiave di lettura eco-sistemica delle medesime. Facendo riferimento alla letteratura socio-economica, organizzativa e ecologica, il testo discute alcuni elementi emersi nel lavoro di ricerca sul campo e nel confronto fra ricercatori e stakeholder nei workshop di discussione. Tra questi sono in particolare individuati i cambiamenti nei regimi di proprietà (terra, imprese, dati, conoscenze, tecnologie, infrastrutture, competenze), i mutamenti nelle configurazioni delle fonti di potere, le trasformazioni delle dinamiche di dipendenza e controllo sui processi lavorativi, produttivi e organizzativi, particolarmente connessi all’emergere dei dati come quarta merce fittizia. Il saggio cera di comprendere se e come tale dinamica approfondisce i processi di mercificazione della terra, del lavoro e del denaro, l’estraniazione dei saperi e la separazione tra dimensione tecnologia ed ecologica. Il contributo mira soprattutto a porre alcuni interrogativi e proporre delle chiavi di lettura per arricchire gli studi su alcuni temi affrontati nel volume, con una particolare attenzione al ruolo controverso dell’innovazione tecnologica, alle peculiarità del settore agricolo e alle opportunità che possono emergere da una lettura complessa dei processi di transizione in corso.
Terra, lavoro, proprietà e la quarta merce fittizia: il doppio movimento della transizione ecologica e digitale in agricoltura
Matteo Villa
2026-01-01
Abstract
Il capitolo di commento prova a sviluppare alcune riflessioni sulle dinamiche di cambiamento rilevate nei casi studio, introducendo una chiave di lettura eco-sistemica delle medesime. Facendo riferimento alla letteratura socio-economica, organizzativa e ecologica, il testo discute alcuni elementi emersi nel lavoro di ricerca sul campo e nel confronto fra ricercatori e stakeholder nei workshop di discussione. Tra questi sono in particolare individuati i cambiamenti nei regimi di proprietà (terra, imprese, dati, conoscenze, tecnologie, infrastrutture, competenze), i mutamenti nelle configurazioni delle fonti di potere, le trasformazioni delle dinamiche di dipendenza e controllo sui processi lavorativi, produttivi e organizzativi, particolarmente connessi all’emergere dei dati come quarta merce fittizia. Il saggio cera di comprendere se e come tale dinamica approfondisce i processi di mercificazione della terra, del lavoro e del denaro, l’estraniazione dei saperi e la separazione tra dimensione tecnologia ed ecologica. Il contributo mira soprattutto a porre alcuni interrogativi e proporre delle chiavi di lettura per arricchire gli studi su alcuni temi affrontati nel volume, con una particolare attenzione al ruolo controverso dell’innovazione tecnologica, alle peculiarità del settore agricolo e alle opportunità che possono emergere da una lettura complessa dei processi di transizione in corso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


