Nel contributo si sottolinea come, pur essendo l'istruzione riconosciuta fondamentale per lo sviluppo di un sistema Paese (vedi ISU),in Italia, anche alla luce della lettura dei risultati delle indagini PISA,la situazione appare piuttosto problematica. Non solo, ma nel nostro Paese sembra essere venuta a mancare anche la funzione di "ascensore sociale" da parte della scuola.Queste considerazioni, basate sull'analisi di dati di carattere generale, sembrano in larga misura confermate dallo studio delle carriere scolastiche di alcune coorti di studenti in provincia di Pisa, esaminate con la logica di una tavola di eliminazione, nell'intero iter formativo dell'obbligo e anche del conseguimento di un diploma di scuola Secondaria superiore, con particolare attenzione alla componente straniera, anche in termini previsivi.Si sottolinea infine come la comprensione di tali processi dovrebbe divenire presupposto per la programmazione scolastica locale nonché per le politiche contro la dispersione scolastica e a sostegno dell'empowerment del capitale umano.

Considerazioni introduttive

VENTURI, SILVIA
2010-01-01

Abstract

Nel contributo si sottolinea come, pur essendo l'istruzione riconosciuta fondamentale per lo sviluppo di un sistema Paese (vedi ISU),in Italia, anche alla luce della lettura dei risultati delle indagini PISA,la situazione appare piuttosto problematica. Non solo, ma nel nostro Paese sembra essere venuta a mancare anche la funzione di "ascensore sociale" da parte della scuola.Queste considerazioni, basate sull'analisi di dati di carattere generale, sembrano in larga misura confermate dallo studio delle carriere scolastiche di alcune coorti di studenti in provincia di Pisa, esaminate con la logica di una tavola di eliminazione, nell'intero iter formativo dell'obbligo e anche del conseguimento di un diploma di scuola Secondaria superiore, con particolare attenzione alla componente straniera, anche in termini previsivi.Si sottolinea infine come la comprensione di tali processi dovrebbe divenire presupposto per la programmazione scolastica locale nonché per le politiche contro la dispersione scolastica e a sostegno dell'empowerment del capitale umano.
2010
Barsotti, Odo; Venturi, Silvia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/136597
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