SOMMARIO: 1. Premessa. – 2. Le procedure di screening, il fermo per accertamenti e il trattenimento. – 3. La procedura comune di protezione internazionale e le garanzie procedurali. – 3.1. La finzione di non ingresso nelle procedure di frontiera. – 3.2. Impugnazioni, ritiro implicito e accelerazione procedurale. – 4. Eurodac, interoperabilità e tutela dei dati personali. – 5. Organizzazione della giurisdizione, specializzazione e smaltimento dell’arretrato. – 6. L’attuazione del Patto e il tema delle risorse: i limiti della clausola di invarianza finanziaria. – 7. I principali margini di intervento del Parlamento in sede di conversione. – 8. Considerazioni conclusive.
La prima attuazione del Patto sulla migrazione e l’asilo e i margini di intervento del legislatore nazionale. Riflessioni sul decreto-legge n. 100 del 2026
S. Marinai
2026-01-01
Abstract
SOMMARIO: 1. Premessa. – 2. Le procedure di screening, il fermo per accertamenti e il trattenimento. – 3. La procedura comune di protezione internazionale e le garanzie procedurali. – 3.1. La finzione di non ingresso nelle procedure di frontiera. – 3.2. Impugnazioni, ritiro implicito e accelerazione procedurale. – 4. Eurodac, interoperabilità e tutela dei dati personali. – 5. Organizzazione della giurisdizione, specializzazione e smaltimento dell’arretrato. – 6. L’attuazione del Patto e il tema delle risorse: i limiti della clausola di invarianza finanziaria. – 7. I principali margini di intervento del Parlamento in sede di conversione. – 8. Considerazioni conclusive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


