I sistemi costituiti da camma-piattello e denti di ingranaggi sono tipici contatti non conformi, che lavorano sotto condizioni elastoidrodinamiche transitorie a causa della variazione di carichi, velocità e geometria. Per questo motivo sia la simulazione numerica che quella sperimentale di tali contatti sono difficoltose. I risultati sperimentali sono fondamentali per validare quelli numerici e fornire utili indicazioni per l'ottimizzazione dei sistemi a camme. In questo lavoro è descritta una nuova attrezzatura sperimentale, progettata per lo studio di contatti lubrificati in condizioni di transitorio, proprio come il contatto camma-piattello e quello fra denti di ingranaggi. Sono state effettuate alcune simulazioni teorico-numeriche per studiare il comportamento dinamico dell'attrezzatura utilizzando profili di camme diversi e variando velocità di rotazione.
Sviluppo di un’attrezzatura per la simulazione di contatti fra camma e piattello e fra denti di ingranaggi
CIULLI, ENRICO;
2010-01-01
Abstract
I sistemi costituiti da camma-piattello e denti di ingranaggi sono tipici contatti non conformi, che lavorano sotto condizioni elastoidrodinamiche transitorie a causa della variazione di carichi, velocità e geometria. Per questo motivo sia la simulazione numerica che quella sperimentale di tali contatti sono difficoltose. I risultati sperimentali sono fondamentali per validare quelli numerici e fornire utili indicazioni per l'ottimizzazione dei sistemi a camme. In questo lavoro è descritta una nuova attrezzatura sperimentale, progettata per lo studio di contatti lubrificati in condizioni di transitorio, proprio come il contatto camma-piattello e quello fra denti di ingranaggi. Sono state effettuate alcune simulazioni teorico-numeriche per studiare il comportamento dinamico dell'attrezzatura utilizzando profili di camme diversi e variando velocità di rotazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.