Il saggio si propone di valutare gli effetti che derivano, sul sistema di tutela dei diritti fondamentali previsto e funzionante nell'ordinamento interno, dalla presenza di due Corti europee deputate anche a valutare la lesione di situazioni giuridiche soggettive da parte di autorità nazionali, oppure di istituzioni proprie dell'Unione europea. Parallelamente il saggio cerca di analizzare l'evoluzione in atto nei rapporti tra i giudici nazionali e sovranazionali, significativa per la costruzione dellla c.d. tutela multilivello dei diritti, espressione che assume sempre meno carattere descrittivo, e sempre più invece una precisa fisionomia giuridica
L'"influenza" delle decisioni delle Corti europee sullo sviluppo dei diritti fondamentali (e dei rapporti tra giurisdizioni)
MALFATTI, ELENA
2010-01-01
Abstract
Il saggio si propone di valutare gli effetti che derivano, sul sistema di tutela dei diritti fondamentali previsto e funzionante nell'ordinamento interno, dalla presenza di due Corti europee deputate anche a valutare la lesione di situazioni giuridiche soggettive da parte di autorità nazionali, oppure di istituzioni proprie dell'Unione europea. Parallelamente il saggio cerca di analizzare l'evoluzione in atto nei rapporti tra i giudici nazionali e sovranazionali, significativa per la costruzione dellla c.d. tutela multilivello dei diritti, espressione che assume sempre meno carattere descrittivo, e sempre più invece una precisa fisionomia giuridicaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.