Il progetto della Sapienza, promosso da Lorenzo il Magnifico, costituisce uno dei momenti chiave nell’architettura tardo quattrocentesca toscana. Tale soluzione, delineata verosimilmente da Giuliano Da Sangallo, tiene conto della tipologia monastica, ma accoglie a nostro parere anche le riflessioni albertiane relative a “pubblici auditori e scuole”, proponendo un’interessante soluzione del genere architettonico destinato alle funzioni didattiche e insieme convittuali.
La Sapienza
KARWACKA, EWA JOLANTA
2010-01-01
Abstract
Il progetto della Sapienza, promosso da Lorenzo il Magnifico, costituisce uno dei momenti chiave nell’architettura tardo quattrocentesca toscana. Tale soluzione, delineata verosimilmente da Giuliano Da Sangallo, tiene conto della tipologia monastica, ma accoglie a nostro parere anche le riflessioni albertiane relative a “pubblici auditori e scuole”, proponendo un’interessante soluzione del genere architettonico destinato alle funzioni didattiche e insieme convittuali.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.