Il documento che formalizza la strategia adottata indicando gli obiettivi e le azioni che da essa devono scaturire è il piano. L’obiettivo del lavoro si è concretizzato nell’analisi dei ruoli, assolutamente legati tra di loro, che vengono assegnati a tale documento; tra essi: strumento per comunicare, per evidenziare la sequenza delle azioni e pietre miliari da conseguire, per definire le risorse da impegnare in termini di personale, fattori produttivi, disponibilità finanziarie (solo a titolo di esempio). L’autore si è soffermato su aspetti che valgono a conferire significatività al piano. Si pensi alla costante attenzione alla turbolenza ambientale e alla dinamicità di condizioni interne per trovare coerenza nelle fasi di attuazione delle azioni definite, alla contingenza delle decisioni e alla necessità di adeguamenti tempestivi e ponderati resi espliciti nella formulazione dei piani. In un secondo momento si è provveduto alla costruzione di un tipico piano aziendale, il Business plan. Il necessario sviluppo della logica sottesa prende avvio dalla esplicitazione dell’idea imprenditoriale, valutando incongruenze e punti di forza, quindi, evidenziando gli effetti dell’implementazione della strategia aziendale. Il Business plan è stato redatto dando spazio al profilo strategico, organizzativo, commerciale, produttivo, legale, economico, finanziario e patrimoniale che lo caratterizza

I piani di azienda

IACOVIELLO, GIUSEPPINA
2010-01-01

Abstract

Il documento che formalizza la strategia adottata indicando gli obiettivi e le azioni che da essa devono scaturire è il piano. L’obiettivo del lavoro si è concretizzato nell’analisi dei ruoli, assolutamente legati tra di loro, che vengono assegnati a tale documento; tra essi: strumento per comunicare, per evidenziare la sequenza delle azioni e pietre miliari da conseguire, per definire le risorse da impegnare in termini di personale, fattori produttivi, disponibilità finanziarie (solo a titolo di esempio). L’autore si è soffermato su aspetti che valgono a conferire significatività al piano. Si pensi alla costante attenzione alla turbolenza ambientale e alla dinamicità di condizioni interne per trovare coerenza nelle fasi di attuazione delle azioni definite, alla contingenza delle decisioni e alla necessità di adeguamenti tempestivi e ponderati resi espliciti nella formulazione dei piani. In un secondo momento si è provveduto alla costruzione di un tipico piano aziendale, il Business plan. Il necessario sviluppo della logica sottesa prende avvio dalla esplicitazione dell’idea imprenditoriale, valutando incongruenze e punti di forza, quindi, evidenziando gli effetti dell’implementazione della strategia aziendale. Il Business plan è stato redatto dando spazio al profilo strategico, organizzativo, commerciale, produttivo, legale, economico, finanziario e patrimoniale che lo caratterizza
2010
Iacoviello, Giuseppina
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/137191
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact