L'articolo presenta per la prima volta uno studio approfondito delle "Galeries", cioè dei volumi, pubblicati nell'epoca compresa tra la Rivoluzione francese e la Restaurazione, che illustravano le opere del Louvre attraverso un ricco apparato di incisioni accompagnate da commenti critici. L'esame di questi volumi, privi di un'impostazione storica, rivela che la loro funzione non era indicare agli artisti dei modelli da seguire, né tanto meno presentare al pubblico degli esempi assoluti di “bellezza” secondo criteri estetici ben precisi, ma piuttosto additare degli esempi di originalità in varie epoche e contesti artistici da Raffeallo a Caravaggio, da Rembrandt a Pietro da Cortona.

Les Galeries illustrées entre Révolution et Restauration: indiquer des modèles ou rechercher l’originalité ?

SAVETTIERI, CHIARA
2010-01-01

Abstract

L'articolo presenta per la prima volta uno studio approfondito delle "Galeries", cioè dei volumi, pubblicati nell'epoca compresa tra la Rivoluzione francese e la Restaurazione, che illustravano le opere del Louvre attraverso un ricco apparato di incisioni accompagnate da commenti critici. L'esame di questi volumi, privi di un'impostazione storica, rivela che la loro funzione non era indicare agli artisti dei modelli da seguire, né tanto meno presentare al pubblico degli esempi assoluti di “bellezza” secondo criteri estetici ben precisi, ma piuttosto additare degli esempi di originalità in varie epoche e contesti artistici da Raffeallo a Caravaggio, da Rembrandt a Pietro da Cortona.
2010
Savettieri, Chiara
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/137623
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact