In this paper a sample of sections of Italian motorway network is analyzed in order to point out the relationship between road safety and galleries. A macroscopic approach has been adopted. Other geometric and traffic variables are considered in addition to the number of galleries. The results of the linear models calibrated point out that the influence of the variables “number of galleries per kilometre” and “number of curves, with radius less than 600 meters, per kilometre” is significant . Although the influence of the single variables cannot clearly be distinguished, it is reasonable to suppose that the influence of the two variables, on road safety, are comparable.Nella presente nota viene analizzato un campione di tratti autostradali della rete italiana per mettere in evidenza l’influenza della presenza di gallerie sull’incidentalità. L’approccio adottato è di tipo macroscopico. Sono State considerate, oltre alla presenza di gallerie, altre variabili geometriche e di traffico per spiegare il tasso di incidentalità-. I risultati dei modelli lineari calibrati mettono in evidenza che sono rilevanti l’influenza delle variabili: numero di gallerie per unità di lunghezza e numero di curve con raggio inferiore a 600 metri per unità di lunghezza. Seppure non possa essere chiaramente distinta l’influenza di ciascuna singola variabile sull’incidentalità, è ragionevole supporre che l’influenza sull’incidentalità sia dello stesso ordine di grandezza.

Analisi dell'incidentalità media sulla rete autostradale italiana, con particolare riferimento all'effetto prodotto dalla presenza di gallerie - Effect of tunnels and other geometric and traffic characteristics on motorway accident rate

LUPI, MARINO;
2010-01-01

Abstract

In this paper a sample of sections of Italian motorway network is analyzed in order to point out the relationship between road safety and galleries. A macroscopic approach has been adopted. Other geometric and traffic variables are considered in addition to the number of galleries. The results of the linear models calibrated point out that the influence of the variables “number of galleries per kilometre” and “number of curves, with radius less than 600 meters, per kilometre” is significant . Although the influence of the single variables cannot clearly be distinguished, it is reasonable to suppose that the influence of the two variables, on road safety, are comparable.Nella presente nota viene analizzato un campione di tratti autostradali della rete italiana per mettere in evidenza l’influenza della presenza di gallerie sull’incidentalità. L’approccio adottato è di tipo macroscopico. Sono State considerate, oltre alla presenza di gallerie, altre variabili geometriche e di traffico per spiegare il tasso di incidentalità-. I risultati dei modelli lineari calibrati mettono in evidenza che sono rilevanti l’influenza delle variabili: numero di gallerie per unità di lunghezza e numero di curve con raggio inferiore a 600 metri per unità di lunghezza. Seppure non possa essere chiaramente distinta l’influenza di ciascuna singola variabile sull’incidentalità, è ragionevole supporre che l’influenza sull’incidentalità sia dello stesso ordine di grandezza.
Lupi, Marino; Mantecchini, L; Rupi, F.
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