All'interno del panorama figurativo studiabile nell'ornamentazione scolpita dei complessi episcopali romanici di Pisa e di Lucca, alcuni elementi fanno riferimento in modo diverso alla cultura artistica orientale e in particolare islamica. Lo studio individua gli episodi di inserimento di manufatti artistici islamici e quelli di più lata citazione di figurazioni decorative di simile origine presenti nei monumenti medievali in esame, ricostruendone le dinamiche di generazione, dal modello all'opera realizzata o ricontestualizzata. Ne risulta un quadro preciso e in larga parte inedito di rapporti artistici tra la Toscana e il mondo musulmano tra XI e XIII secolo.

Ripensare il Medioevo. Motivi orientali nell'arte romanica: Pisa e Lucca

ASCANI, VALERIO
2010-01-01

Abstract

All'interno del panorama figurativo studiabile nell'ornamentazione scolpita dei complessi episcopali romanici di Pisa e di Lucca, alcuni elementi fanno riferimento in modo diverso alla cultura artistica orientale e in particolare islamica. Lo studio individua gli episodi di inserimento di manufatti artistici islamici e quelli di più lata citazione di figurazioni decorative di simile origine presenti nei monumenti medievali in esame, ricostruendone le dinamiche di generazione, dal modello all'opera realizzata o ricontestualizzata. Ne risulta un quadro preciso e in larga parte inedito di rapporti artistici tra la Toscana e il mondo musulmano tra XI e XIII secolo.
2010
Ascani, Valerio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/139794
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact