L'articolo mira ad evidenziare l'influenza che la giurisprudenza della Corte di Giustizia dell'UE è in grado di produrre sull'attività delle Corti di integrazione regionale istituite nel centro e sud America. Il Tribunale andino, la Corte centroamericana di Giustizia, gli organi arbitrali istituiti nell'ambito del sistema di risoluzione delle controversie del MERCOSUR dimostrano di tenere in alta considerazione i principi elaborati dalla Corte di Lussemburgo in funzione dell'integrazione. Viene evidenziato, peraltro, che gli insegnamenti della Corte di Giustizia dell'UE non sempre sono stati recepiti in modo corretto e, soprattutto, non sempre sono compatibili con le caratteristiche istituzionali delle organizzazioni in cui le Corti richiamanti si inseriscono.
La Corte di Giustizia e la sua interazione con gli organismi giurisdizionali dei sistemi economici regionali dell’America latina
MARINAI, SIMONE
2010-01-01
Abstract
L'articolo mira ad evidenziare l'influenza che la giurisprudenza della Corte di Giustizia dell'UE è in grado di produrre sull'attività delle Corti di integrazione regionale istituite nel centro e sud America. Il Tribunale andino, la Corte centroamericana di Giustizia, gli organi arbitrali istituiti nell'ambito del sistema di risoluzione delle controversie del MERCOSUR dimostrano di tenere in alta considerazione i principi elaborati dalla Corte di Lussemburgo in funzione dell'integrazione. Viene evidenziato, peraltro, che gli insegnamenti della Corte di Giustizia dell'UE non sempre sono stati recepiti in modo corretto e, soprattutto, non sempre sono compatibili con le caratteristiche istituzionali delle organizzazioni in cui le Corti richiamanti si inseriscono.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


