SOMMARIO. La campagna di ricognizione 2009 del “Progetto mura antiche e medievali di Volterra” si è tradotta in una significativa esperienza interdisciplinare. Gli studenti dell’insegnamento di “Topografia Antica” hanno avuto, infatti, occasione di approfondire le loro conoscenze relative alle varie fasi del rilevamento architettonico, dal prelievo diretto delle misure in campo alla restituzione grafica. L’esperienza didattica ha permesso ai ricognitori di sperimentare diversi strumenti tecnici per il rilevamento architettonico e nuove metodologie per la restituzione grafica in ambiente CAD. ABSTRACT. The 2009 survey campaign on the «Volterra’s ancient and medieval walls project» was expressed as a remarkable interdisciplinary experience. The students studying the subject «Ancient Topography» had, in fact, the possibility to deepen their knowledge regarding the various phases of architectural surveying, by means of the direct withdrawal of the measurements and through their own graphic results. The didactic experience allowed the surveyors to test alternative technical instrumentation for the architectural survey and new methods for the graphic results in the CAD environment.

Un’esperienza didattica interdisciplinare: lo studio di Porta Marcoli tra archeologia e rilievo architettonico

BEVILACQUA, MARCO GIORGIO;
2010-01-01

Abstract

SOMMARIO. La campagna di ricognizione 2009 del “Progetto mura antiche e medievali di Volterra” si è tradotta in una significativa esperienza interdisciplinare. Gli studenti dell’insegnamento di “Topografia Antica” hanno avuto, infatti, occasione di approfondire le loro conoscenze relative alle varie fasi del rilevamento architettonico, dal prelievo diretto delle misure in campo alla restituzione grafica. L’esperienza didattica ha permesso ai ricognitori di sperimentare diversi strumenti tecnici per il rilevamento architettonico e nuove metodologie per la restituzione grafica in ambiente CAD. ABSTRACT. The 2009 survey campaign on the «Volterra’s ancient and medieval walls project» was expressed as a remarkable interdisciplinary experience. The students studying the subject «Ancient Topography» had, in fact, the possibility to deepen their knowledge regarding the various phases of architectural surveying, by means of the direct withdrawal of the measurements and through their own graphic results. The didactic experience allowed the surveyors to test alternative technical instrumentation for the architectural survey and new methods for the graphic results in the CAD environment.
2010
Bevilacqua, MARCO GIORGIO; Toscani, C.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/140334
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact