La presenza del "Decameron" nel Novecento: perlustrando e analizzando la funzione e il ruolo del capolavoro di Boccaccio (ma pure la funzione e il ruolo del personaggio "Boccaccio") nel secolo XX, ci si accorge che il cinema riveste un ruolo centrale. Il contributo riflette su tre casi filmici in cui il personaggio di Boccaccio appare "fuori contesto": "Liebesgeschichten von Boccaccio" di Herbert Maisch (1936); "Boccaccio" di Marcello Albani (1940); "Il cuore del tiranno ovvero Boccaccio in Ungheria" di Miklos Jancso (1981).
Il nome di Boccaccio nei titoli cinematografici
BARDINI, MARCO
2010-01-01
Abstract
La presenza del "Decameron" nel Novecento: perlustrando e analizzando la funzione e il ruolo del capolavoro di Boccaccio (ma pure la funzione e il ruolo del personaggio "Boccaccio") nel secolo XX, ci si accorge che il cinema riveste un ruolo centrale. Il contributo riflette su tre casi filmici in cui il personaggio di Boccaccio appare "fuori contesto": "Liebesgeschichten von Boccaccio" di Herbert Maisch (1936); "Boccaccio" di Marcello Albani (1940); "Il cuore del tiranno ovvero Boccaccio in Ungheria" di Miklos Jancso (1981).File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.