L’impiego del fresato (RAP - Recycled Asphalt Pavement) nelle miscele bituminose richiede la valutazione di una serie di fattori connessi all’aumento della rigidezza e della fragilità delle miscele. In questo studio sono state valutate le modifiche delle proprietà meccaniche di una miscela bituminosa di tipo SMA a seguito dell’inserimento di una significativa percentuale di fresato. Lo studio è stato condotto in collaborazione con l’Università del Wisconsin-Madison, dove è stata eseguita la caratterizzazione del bitume presente nel fresato mediante reometro BBR. La caratterizzazione delle miscele bituminose è stata eseguita nel Laboratorio Sperimentale Stradale del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Pisa.
Studio di miscele per strati di usura ecocompatibili ad elevate prestazioni
LEANDRI, PIETRO;LOSA, MASSIMO
2011-01-01
Abstract
L’impiego del fresato (RAP - Recycled Asphalt Pavement) nelle miscele bituminose richiede la valutazione di una serie di fattori connessi all’aumento della rigidezza e della fragilità delle miscele. In questo studio sono state valutate le modifiche delle proprietà meccaniche di una miscela bituminosa di tipo SMA a seguito dell’inserimento di una significativa percentuale di fresato. Lo studio è stato condotto in collaborazione con l’Università del Wisconsin-Madison, dove è stata eseguita la caratterizzazione del bitume presente nel fresato mediante reometro BBR. La caratterizzazione delle miscele bituminose è stata eseguita nel Laboratorio Sperimentale Stradale del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Pisa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.