L’impiego del fresato (RAP - Recycled Asphalt Pavement) nelle miscele bituminose richiede la valutazione di una serie di fattori connessi all’aumento della rigidezza e della fragilità delle miscele. In questo studio sono state valutate le modifiche delle proprietà meccaniche di una miscela bituminosa di tipo SMA a seguito dell’inserimento di una significativa percentuale di fresato. Lo studio è stato condotto in collaborazione con l’Università del Wisconsin-Madison, dove è stata eseguita la caratterizzazione del bitume presente nel fresato mediante reometro BBR. La caratterizzazione delle miscele bituminose è stata eseguita nel Laboratorio Sperimentale Stradale del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Pisa.

Studio di miscele per strati di usura ecocompatibili ad elevate prestazioni

LEANDRI, PIETRO;LOSA, MASSIMO
2011-01-01

Abstract

L’impiego del fresato (RAP - Recycled Asphalt Pavement) nelle miscele bituminose richiede la valutazione di una serie di fattori connessi all’aumento della rigidezza e della fragilità delle miscele. In questo studio sono state valutate le modifiche delle proprietà meccaniche di una miscela bituminosa di tipo SMA a seguito dell’inserimento di una significativa percentuale di fresato. Lo studio è stato condotto in collaborazione con l’Università del Wisconsin-Madison, dove è stata eseguita la caratterizzazione del bitume presente nel fresato mediante reometro BBR. La caratterizzazione delle miscele bituminose è stata eseguita nel Laboratorio Sperimentale Stradale del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Pisa.
2011
Cuciniello, G; Leandri, Pietro; Losa, Massimo
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/146016
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