L’emergere della scienza dei servizi offre nuovi e rinnovati interessi di ricerca al management accounting ed al performance management. Sul versante del management accounting, la prospettiva della co-creazione di valore e servitization spinge verso oggetti di analisi che considerano maggiormente il cliente. Secondariamente la tendenziale dissociazione tra investimenti (costi) e fonti dei ricavi pone dubbi circa la validità della tradizionale logica del costing for pricing nel contesto della service science. Infine si assiste ad una crescente problematicità nella ripartizione dei costi e dei ricavi tra partner co-produttori in un sistema di servizi. Sul versante del performance management l’approfondimento si concentra maggiormente sulle tecniche innovative di misurazione del valore e delle prestazioni manageriali anche in ottica di compensation.
Modelli di misurazione della performance e del valore nel sistema dei servizi
GIANNETTI, RICCARDO;
2011-01-01
Abstract
L’emergere della scienza dei servizi offre nuovi e rinnovati interessi di ricerca al management accounting ed al performance management. Sul versante del management accounting, la prospettiva della co-creazione di valore e servitization spinge verso oggetti di analisi che considerano maggiormente il cliente. Secondariamente la tendenziale dissociazione tra investimenti (costi) e fonti dei ricavi pone dubbi circa la validità della tradizionale logica del costing for pricing nel contesto della service science. Infine si assiste ad una crescente problematicità nella ripartizione dei costi e dei ricavi tra partner co-produttori in un sistema di servizi. Sul versante del performance management l’approfondimento si concentra maggiormente sulle tecniche innovative di misurazione del valore e delle prestazioni manageriali anche in ottica di compensation.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.