L'articolo analizza criticamente l'esperienza dei due workshop internazionali realizzati a Barcellona ed a Volterra. Si confrontano i diversi metodi di analisi e di progettazione utilizzati dagli studenti delle quattro scuole partecipanti dandone un giudizio critico. Si sottolineano le contaminazioni che si sono realizzate durante il lavoro. Il lavoro "full-immersion" ha consentito inoltre di realizzare una integrazione sociale fra gli studenti e di superare i preconcetti nazionalistici inizialmente manifestatisi in modo evidente.

Workshop: Riqualificazione di parti degradate della città europea; esperienze a confronto

PIERINI, ROBERTO GIUSEPPE
2011-01-01

Abstract

L'articolo analizza criticamente l'esperienza dei due workshop internazionali realizzati a Barcellona ed a Volterra. Si confrontano i diversi metodi di analisi e di progettazione utilizzati dagli studenti delle quattro scuole partecipanti dandone un giudizio critico. Si sottolineano le contaminazioni che si sono realizzate durante il lavoro. Il lavoro "full-immersion" ha consentito inoltre di realizzare una integrazione sociale fra gli studenti e di superare i preconcetti nazionalistici inizialmente manifestatisi in modo evidente.
2011
Pierini, ROBERTO GIUSEPPE
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/146695
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact