L'articolo analizza criticamente l'esperienza dei due workshop internazionali realizzati a Barcellona ed a Volterra. Si confrontano i diversi metodi di analisi e di progettazione utilizzati dagli studenti delle quattro scuole partecipanti dandone un giudizio critico. Si sottolineano le contaminazioni che si sono realizzate durante il lavoro. Il lavoro "full-immersion" ha consentito inoltre di realizzare una integrazione sociale fra gli studenti e di superare i preconcetti nazionalistici inizialmente manifestatisi in modo evidente.
Workshop: Riqualificazione di parti degradate della città europea; esperienze a confronto
PIERINI, ROBERTO GIUSEPPE
2011-01-01
Abstract
L'articolo analizza criticamente l'esperienza dei due workshop internazionali realizzati a Barcellona ed a Volterra. Si confrontano i diversi metodi di analisi e di progettazione utilizzati dagli studenti delle quattro scuole partecipanti dandone un giudizio critico. Si sottolineano le contaminazioni che si sono realizzate durante il lavoro. Il lavoro "full-immersion" ha consentito inoltre di realizzare una integrazione sociale fra gli studenti e di superare i preconcetti nazionalistici inizialmente manifestatisi in modo evidente.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.