RIASSUNTO. Data la prevalenza di disturbi e della privazione cronica di sonno nelle società contemporanea e la correlazione fra sonnolenza e incidenti alla guida e sul lavoro, l’eccessiva sonnolenza diurna pone importanti questioni. Nonostante molti studi abbiamo mostrato che i pazienti affetti da Sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS) e narcolessia non trattate abbiano un maggior rischio di incidenti alla guida, né la disciplina della Comunità Europea né la legislazione italiana in materia di patente di guida prevedono limitazioni per queste malattie. Nel 2010 l’associazione scientifica COMLAS (Coordinamento dei Medici Legali delle Aziende Sanitarie) ha pubblicato le Linee guida per gli accertamenti in ambito Commissione Medica Locale. L’autore presenta le linee guida relative alla valutazione dell’idoneità alla guida di soggetti affetti da OSAS o narcolessia. I criteri proposti, che sono stati elaborati in collaborazione con la Commissione “Sonnolenza, Sicurezza e Trasporti” dell’Associazione Italiana Medicina del Sonno (AIMS), possono essere considerati fra i più avanzati a livello internazionale.
Linee guida per l’accertamento dell’idoneità alla guida in soggetti affetti da Sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS) e Narcolessia
BONANNI, ENRICASecondo
;
2011-01-01
Abstract
RIASSUNTO. Data la prevalenza di disturbi e della privazione cronica di sonno nelle società contemporanea e la correlazione fra sonnolenza e incidenti alla guida e sul lavoro, l’eccessiva sonnolenza diurna pone importanti questioni. Nonostante molti studi abbiamo mostrato che i pazienti affetti da Sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS) e narcolessia non trattate abbiano un maggior rischio di incidenti alla guida, né la disciplina della Comunità Europea né la legislazione italiana in materia di patente di guida prevedono limitazioni per queste malattie. Nel 2010 l’associazione scientifica COMLAS (Coordinamento dei Medici Legali delle Aziende Sanitarie) ha pubblicato le Linee guida per gli accertamenti in ambito Commissione Medica Locale. L’autore presenta le linee guida relative alla valutazione dell’idoneità alla guida di soggetti affetti da OSAS o narcolessia. I criteri proposti, che sono stati elaborati in collaborazione con la Commissione “Sonnolenza, Sicurezza e Trasporti” dell’Associazione Italiana Medicina del Sonno (AIMS), possono essere considerati fra i più avanzati a livello internazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.