La prima parte è dedicata alla rappresentazione cinematografica dei vari modi del navigare: dalla navigazione da diporto alla grande crociera o traversata oceanica, dalla navigazione sottomarina a quella fluviale, dalla navigazione come momento e strumento del lavoro umano a quella compiuta per scopi bellici e per praticare la pirateria. Questi modi incrociano temi e forme dei generi cinematografici più popolari, come l'avventuroso e la commedia, il catastrofico e l'horror, il film di guerra e di pirati. Al tempo stesso, aprono la strada a discorsi cinematografici complessi che, mediante il film di finzione o il documentario, provano a indagare e interrogare la dimensione antropologica dell'esperienza del navigare, il senso storico, politico e culturale, la valenza cognitivo-esistenziale e quasi metafisica.
Prima parte
AMBROSINI, MAURIZIO
2012-01-01
Abstract
La prima parte è dedicata alla rappresentazione cinematografica dei vari modi del navigare: dalla navigazione da diporto alla grande crociera o traversata oceanica, dalla navigazione sottomarina a quella fluviale, dalla navigazione come momento e strumento del lavoro umano a quella compiuta per scopi bellici e per praticare la pirateria. Questi modi incrociano temi e forme dei generi cinematografici più popolari, come l'avventuroso e la commedia, il catastrofico e l'horror, il film di guerra e di pirati. Al tempo stesso, aprono la strada a discorsi cinematografici complessi che, mediante il film di finzione o il documentario, provano a indagare e interrogare la dimensione antropologica dell'esperienza del navigare, il senso storico, politico e culturale, la valenza cognitivo-esistenziale e quasi metafisica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.