ABSTRACT. Il lavoro presenta una ricerca sulle costruzioni mediatiche e sulle pratiche interculturali dei luoghi quotidiani di interscambio commerciale, analizzando le configurazioni locali che mediano le pratiche interculturali (Mantovani, 2008) in uno specifico contesto. Obiettivi (1) Analizzare la costruzione discorsiva di un luogo di interscambio commerciale socializzato dalla stampa come spazio di interazione tra persone di “culture diverse”; (2) Analizzare processi interculturali in situ; Metodi (1) Analisi degli articoli della stampa quotidiana locale (1997-2011) aventi come oggetto il mercato; (2) Ricerca etnografica “in situ” nel luogo prescelto per la ricerca (il mercato). Il corpus risulta costituito da 177 articoli e da 110 note etnografiche relative a negoziazioni commerciali. Sul corpus di dati testuali mediatici e etnografici sono stati identificati specifici “repertori interpretativi” e modalità di “posizionamento” degli attori sociali. Risultati Dall’analisi della stampa (Studio 1) emerge, per esempio, come il mercato venga costruito come un luogo di incontro di differenti complessità: esso è rappresentato come “soglia” tra il lecito (es. volontariato) e l'illecito (es. atti criminali) ma anche come contesto in cui rintracciare aspetti positivi prodotti dall’interazione interculturale. Dall’analisi delle osservazioni etnografiche (Studio 2) emerge, rispetto all'interazione, dei e con, i commercianti migranti, la costruzione “strategica” di un contesto comune, mediante differenti espressioni “indessicali” (es. accento sardo, frasi idiomatiche) e un positioning sia fisico sia discorsivo (riferimento a una conoscenza pregressa). Conclusioni. L'analisi suggerisce che, nel contesto studiato, gli aspetti indessicali e non verbali si delineano come specifici artefatti culturali che consentono agli attori coinvolti di costruire specifiche dinamiche interculturali, configurando così come possibili “zone di contatto interculturale” anche i luoghi quotidiani di interscambio commerciale.

L’intercultura al mercato: uno studio sulle pratiche interculturali nei “luoghi politici” della comunita’ cittadina

AIELLO, ANTONIO
2012-01-01

Abstract

ABSTRACT. Il lavoro presenta una ricerca sulle costruzioni mediatiche e sulle pratiche interculturali dei luoghi quotidiani di interscambio commerciale, analizzando le configurazioni locali che mediano le pratiche interculturali (Mantovani, 2008) in uno specifico contesto. Obiettivi (1) Analizzare la costruzione discorsiva di un luogo di interscambio commerciale socializzato dalla stampa come spazio di interazione tra persone di “culture diverse”; (2) Analizzare processi interculturali in situ; Metodi (1) Analisi degli articoli della stampa quotidiana locale (1997-2011) aventi come oggetto il mercato; (2) Ricerca etnografica “in situ” nel luogo prescelto per la ricerca (il mercato). Il corpus risulta costituito da 177 articoli e da 110 note etnografiche relative a negoziazioni commerciali. Sul corpus di dati testuali mediatici e etnografici sono stati identificati specifici “repertori interpretativi” e modalità di “posizionamento” degli attori sociali. Risultati Dall’analisi della stampa (Studio 1) emerge, per esempio, come il mercato venga costruito come un luogo di incontro di differenti complessità: esso è rappresentato come “soglia” tra il lecito (es. volontariato) e l'illecito (es. atti criminali) ma anche come contesto in cui rintracciare aspetti positivi prodotti dall’interazione interculturale. Dall’analisi delle osservazioni etnografiche (Studio 2) emerge, rispetto all'interazione, dei e con, i commercianti migranti, la costruzione “strategica” di un contesto comune, mediante differenti espressioni “indessicali” (es. accento sardo, frasi idiomatiche) e un positioning sia fisico sia discorsivo (riferimento a una conoscenza pregressa). Conclusioni. L'analisi suggerisce che, nel contesto studiato, gli aspetti indessicali e non verbali si delineano come specifici artefatti culturali che consentono agli attori coinvolti di costruire specifiche dinamiche interculturali, configurando così come possibili “zone di contatto interculturale” anche i luoghi quotidiani di interscambio commerciale.
2012
Soru, D; Aiello, Antonio
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