La destinazione e funzione didattica, espositiva, ideologica del patrimonio artistico di chiese e conventi soppressi nel Dipartimento dell'Arno dal Decreto napoleonico del 1810 alla Galleria dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze. Sommario: 1) La "nuova" Commissione sulla Conservazionedei Monumenti di Scienze e Arti. 2) Il Deposito in San Marco. 3) Il Conservatorio d'Arti e Mestieri in Santa Caterina. 4) La Galleria in Accademia. 5) Il ritorno dei Lorena.

Giovanni degli Alessandri, il deposito di San Marco e gli inizi della Galleria dell'Accademia di Firenze (1810-1816)

GIOLI, ANTONELLA
2013-01-01

Abstract

La destinazione e funzione didattica, espositiva, ideologica del patrimonio artistico di chiese e conventi soppressi nel Dipartimento dell'Arno dal Decreto napoleonico del 1810 alla Galleria dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze. Sommario: 1) La "nuova" Commissione sulla Conservazionedei Monumenti di Scienze e Arti. 2) Il Deposito in San Marco. 3) Il Conservatorio d'Arti e Mestieri in Santa Caterina. 4) La Galleria in Accademia. 5) Il ritorno dei Lorena.
2013
Gioli, Antonella
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/159050
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact