La destinazione e funzione didattica, espositiva, ideologica del patrimonio artistico di chiese e conventi soppressi nel Dipartimento dell'Arno dal Decreto napoleonico del 1810 alla Galleria dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze. Sommario: 1) La "nuova" Commissione sulla Conservazionedei Monumenti di Scienze e Arti. 2) Il Deposito in San Marco. 3) Il Conservatorio d'Arti e Mestieri in Santa Caterina. 4) La Galleria in Accademia. 5) Il ritorno dei Lorena.
Giovanni degli Alessandri, il deposito di San Marco e gli inizi della Galleria dell'Accademia di Firenze (1810-1816)
GIOLI, ANTONELLA
2013-01-01
Abstract
La destinazione e funzione didattica, espositiva, ideologica del patrimonio artistico di chiese e conventi soppressi nel Dipartimento dell'Arno dal Decreto napoleonico del 1810 alla Galleria dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze. Sommario: 1) La "nuova" Commissione sulla Conservazionedei Monumenti di Scienze e Arti. 2) Il Deposito in San Marco. 3) Il Conservatorio d'Arti e Mestieri in Santa Caterina. 4) La Galleria in Accademia. 5) Il ritorno dei Lorena.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.