Riassunto. Introduzione. Il benessere organizzativo (Avallone, Paplomatas, 2005) è ormai diventato un costrutto oggetto di ampio dibattito scientifico e normativo, sia per le misure di prevenzione e tutela in materia di stress lavoro correlato, sia per la valutazione e gli interventi sui rischi psicosociali. Il presente contributo è focalizzato su un caso di studio identificato in uno specifico ambito organizzativo scolastico medio superiore di istruzione. Metodo. Il lavoro, in un’ottica di ricerca-intervento, è stato principalmente basato sull’impiego dello strumento “Valutazione Rischi Psicosociali” (Va.RP) nella forma per medie organizzazioni, Va.RP-M (Aiello, Deitinger, Nardella, 2012), in una ulteriore forma appositamente rimodulata per i contesti organizzativi scolastici. Alcune delle dimensioni di snodo valutate tramite lo strumento sono: il ruolo, la chiarezza delle informazioni, il supporto, la relazione vita privata/lavoro, la percezione degli aspetti gestionali e organizzativi. Oltre a tale strumento, è stata formulata una scheda inerente le “soluzioni pratiche” ritenute più rilevanti in base alle criticità organizzative percepite dai lavoratori, chiudendosi con la richiesta di suggerimenti e osservazioni su iniziative per contrastare e prevenire lo stress lavoro-correlato. Risultati. I risultati mostrano un emergente stato di malessere legato principalmente alle dimensioni relative all’equità percepita, il ruolo, l’avanzamento di carriera, la leadership e la flessibilità lavorativa. Per quanto riguarda le “soluzioni pratiche” suggerite, gli intervistati individuano priorità di intervento del tutto salienti. Conclusioni. Nell’insieme, si ribadisce come l’affrontare e prevenire lo stress lavoro-correlato è un processo che deve veder coinvolti tutti gli attori dell’organizzazione, in una prospettiva di promozione di politiche gestionali e sociali più generali, volte a migliorare il benessere anche nei contesti scolastici. Gli insegnanti emergono come figura di snodo per la funzione da essi assolta in nelle dinamiche psicosociali prese in disamina. Abstract Introduction. The organizational well-being construct (see Avallone, Paplomatas, 2005) has become a theme with broad scientific and law debate, pertaining prevention and protection measures concerning work related stress, both for assessment and intervention on psychosocial risks. This paper focuses on a case study identified in a specific organizational context of a upper middle school. Method. Starting from a research-intervention perspective, this paper was primarily based on the use of the "Psychosocial Risk Assessment" (Va.RP) tool, in shape for medium organizations, Va.RP-M (Aiello, Deitinger, Nardella, 2012 ), in a further form specially remoulded for organizational school contexts. Some of the dimensions measured by the instrument are: the role, transparency of information, support, the relationship between work vs. private life, the perception of organizational and managerial aspects. In addition to this instrument, it was made a board regarding the "practical solutions" deemed most relevant according to the critical organizational received by workers, closing with a request for comments and suggestions on initiatives for preventing work-related stress. Results. The results show an emerging dissatisfaction primarily related to the dimensions of perceived lack of organizational justice, role, career advancement, leadership and flexibility work. As for "practical solutions" suggested, respondents identify priorities for action high salient at all. Conclusions. Overall, it is confirmed as the face and prevent work-related stress is a process that must involve all stakeholders comprised into the organization, with a specific concern to promote a strength of organizational management, to improve the well-being in partcular in classroom settings. Teachers emerge as a figure of multiparty function experienced in the psychosocial dynamics taken into consideration.

Dinamiche di diffusione del benessere psicosociale nei contesti scolastici: il ruolo degli insegnanti.

AIELLO, ANTONIO;
In corso di stampa

Abstract

Riassunto. Introduzione. Il benessere organizzativo (Avallone, Paplomatas, 2005) è ormai diventato un costrutto oggetto di ampio dibattito scientifico e normativo, sia per le misure di prevenzione e tutela in materia di stress lavoro correlato, sia per la valutazione e gli interventi sui rischi psicosociali. Il presente contributo è focalizzato su un caso di studio identificato in uno specifico ambito organizzativo scolastico medio superiore di istruzione. Metodo. Il lavoro, in un’ottica di ricerca-intervento, è stato principalmente basato sull’impiego dello strumento “Valutazione Rischi Psicosociali” (Va.RP) nella forma per medie organizzazioni, Va.RP-M (Aiello, Deitinger, Nardella, 2012), in una ulteriore forma appositamente rimodulata per i contesti organizzativi scolastici. Alcune delle dimensioni di snodo valutate tramite lo strumento sono: il ruolo, la chiarezza delle informazioni, il supporto, la relazione vita privata/lavoro, la percezione degli aspetti gestionali e organizzativi. Oltre a tale strumento, è stata formulata una scheda inerente le “soluzioni pratiche” ritenute più rilevanti in base alle criticità organizzative percepite dai lavoratori, chiudendosi con la richiesta di suggerimenti e osservazioni su iniziative per contrastare e prevenire lo stress lavoro-correlato. Risultati. I risultati mostrano un emergente stato di malessere legato principalmente alle dimensioni relative all’equità percepita, il ruolo, l’avanzamento di carriera, la leadership e la flessibilità lavorativa. Per quanto riguarda le “soluzioni pratiche” suggerite, gli intervistati individuano priorità di intervento del tutto salienti. Conclusioni. Nell’insieme, si ribadisce come l’affrontare e prevenire lo stress lavoro-correlato è un processo che deve veder coinvolti tutti gli attori dell’organizzazione, in una prospettiva di promozione di politiche gestionali e sociali più generali, volte a migliorare il benessere anche nei contesti scolastici. Gli insegnanti emergono come figura di snodo per la funzione da essi assolta in nelle dinamiche psicosociali prese in disamina. Abstract Introduction. The organizational well-being construct (see Avallone, Paplomatas, 2005) has become a theme with broad scientific and law debate, pertaining prevention and protection measures concerning work related stress, both for assessment and intervention on psychosocial risks. This paper focuses on a case study identified in a specific organizational context of a upper middle school. Method. Starting from a research-intervention perspective, this paper was primarily based on the use of the "Psychosocial Risk Assessment" (Va.RP) tool, in shape for medium organizations, Va.RP-M (Aiello, Deitinger, Nardella, 2012 ), in a further form specially remoulded for organizational school contexts. Some of the dimensions measured by the instrument are: the role, transparency of information, support, the relationship between work vs. private life, the perception of organizational and managerial aspects. In addition to this instrument, it was made a board regarding the "practical solutions" deemed most relevant according to the critical organizational received by workers, closing with a request for comments and suggestions on initiatives for preventing work-related stress. Results. The results show an emerging dissatisfaction primarily related to the dimensions of perceived lack of organizational justice, role, career advancement, leadership and flexibility work. As for "practical solutions" suggested, respondents identify priorities for action high salient at all. Conclusions. Overall, it is confirmed as the face and prevent work-related stress is a process that must involve all stakeholders comprised into the organization, with a specific concern to promote a strength of organizational management, to improve the well-being in partcular in classroom settings. Teachers emerge as a figure of multiparty function experienced in the psychosocial dynamics taken into consideration.
In corso di stampa
Aiello, Antonio; Bonafede, M.; Nardella, C.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/159158
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact