Nel presente lavoro si considera il funzionamento di un sistema Activity-Based Costing (ABC) focalizzando l'attenzione sulle possibili relazioni tra le informazioni ed il fenomeno dell'apprendimento. Lo scopo dell'analisi è quello di cercare di evidenziare se e come tali relazioni possono condizionare l'applicazione di questa metodologia di analisi e calcolo dei costi. A tal fine si considerano anzitutto quali sono le principali informazioni necessarie per il funzionamento di un sistema ABC. Successivamente si richiamano alcuni elementi utili per chiarire la rilevanza dell'apprendimento nell'ambito del funzionamento di un sistema ABC. Infine, nell'ultima parte del lavoro, si tracciano alcune possibili relazioni tra le informazioni ottenibili da un sistema ABC ed il fenomeno dell'apprendimento, cercando di evidenziarne l'effetto sull'applicazione di tale sistema di costing.
Informazioni e apprendimento in un sistema Activity Based Costing
GIANNETTI, RICCARDO
1999-01-01
Abstract
Nel presente lavoro si considera il funzionamento di un sistema Activity-Based Costing (ABC) focalizzando l'attenzione sulle possibili relazioni tra le informazioni ed il fenomeno dell'apprendimento. Lo scopo dell'analisi è quello di cercare di evidenziare se e come tali relazioni possono condizionare l'applicazione di questa metodologia di analisi e calcolo dei costi. A tal fine si considerano anzitutto quali sono le principali informazioni necessarie per il funzionamento di un sistema ABC. Successivamente si richiamano alcuni elementi utili per chiarire la rilevanza dell'apprendimento nell'ambito del funzionamento di un sistema ABC. Infine, nell'ultima parte del lavoro, si tracciano alcune possibili relazioni tra le informazioni ottenibili da un sistema ABC ed il fenomeno dell'apprendimento, cercando di evidenziarne l'effetto sull'applicazione di tale sistema di costing.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.