Il film Short Cuts-America Oggi (1993) diretto da Robert Altman è basato su nove racconti e una poesia di Raymond Carver e il saggio evidenzia i punti di contatto e le differenze tra i testi originali e la sceneggiatura. L'approccio di Altman ingloba l'intero macrotesto carveriano, denominando il risultato della rielaborazione “Carver’s Soup” in riferimento al setting (Los Angeles invece che le cittadine del Nordovest degli USA), ai modi di legare personaggi protagonisti di racconti diversi, alla creazione di nuovi personaggi e storie, all’uso di elementi narrativi e personaggi di racconti e poesie diversi da quelli delle fonti citate nello script pubblicato. Il risultato è un’aggiornamento della visione carveriana dell’America contemporanea e un globale rispetto delle istanze semantiche e della metodologia stilistica del cutting/omitting della narrativa carveriane da cui il titolo del film.
" 'Prigionieri della vita': le scorciatoie di Robert Altman e quelle di Raymond Carver"
BIAGIOTTI, CINZIA
1999-01-01
Abstract
Il film Short Cuts-America Oggi (1993) diretto da Robert Altman è basato su nove racconti e una poesia di Raymond Carver e il saggio evidenzia i punti di contatto e le differenze tra i testi originali e la sceneggiatura. L'approccio di Altman ingloba l'intero macrotesto carveriano, denominando il risultato della rielaborazione “Carver’s Soup” in riferimento al setting (Los Angeles invece che le cittadine del Nordovest degli USA), ai modi di legare personaggi protagonisti di racconti diversi, alla creazione di nuovi personaggi e storie, all’uso di elementi narrativi e personaggi di racconti e poesie diversi da quelli delle fonti citate nello script pubblicato. Il risultato è un’aggiornamento della visione carveriana dell’America contemporanea e un globale rispetto delle istanze semantiche e della metodologia stilistica del cutting/omitting della narrativa carveriane da cui il titolo del film.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.