Il primo capitolo fornisce una descrizione dei principali elementi del programma Matlab/Simulink che è stato sviluppato dal DIA per consentire una prima simulazione di un velivolo controllato mediante un FCS/FBW. Il modello include una versione semplificata delle leggi controllo che permettono di implementare diverse funzioni dell’autopilota. E’ stata anche sviluppata un’interfaccia utente interattiva che consente di comandare il velivolo durante la simulazione, e di attivare le funzioni dell’autopilota. Il secondo capitolo descrive gli aspetti fondamentali dei modelli che simulano gli attuatori, e sono anche riportate delle indicazioni sui tempi richiesti dai processori di tipo convenzionale (PC) per elaborare le simulazioni. Le servovalvole simulate sono per il momento di tipo flapper-nozzle, ma sono allo studio modelli per la rappresentazione di DDV. L’ultimo capitolo riassume lo studio in corso riguardante i sensori per i dati aria. Questo problema richiede l’elaborazione di opportuni modelli matematici che necessitano di adeguati dati sperimentali. Inoltre si ritiene che sarà necessario prevedere un’integrazione delle informazioni fornite da questi sensori con quelle provenienti dai sensori di tipo inerziale.
Simulazione SW completa del Flight Control System
DI RITO, GIANPIETRO;GALATOLO, ROBERTO;
2000-01-01
Abstract
Il primo capitolo fornisce una descrizione dei principali elementi del programma Matlab/Simulink che è stato sviluppato dal DIA per consentire una prima simulazione di un velivolo controllato mediante un FCS/FBW. Il modello include una versione semplificata delle leggi controllo che permettono di implementare diverse funzioni dell’autopilota. E’ stata anche sviluppata un’interfaccia utente interattiva che consente di comandare il velivolo durante la simulazione, e di attivare le funzioni dell’autopilota. Il secondo capitolo descrive gli aspetti fondamentali dei modelli che simulano gli attuatori, e sono anche riportate delle indicazioni sui tempi richiesti dai processori di tipo convenzionale (PC) per elaborare le simulazioni. Le servovalvole simulate sono per il momento di tipo flapper-nozzle, ma sono allo studio modelli per la rappresentazione di DDV. L’ultimo capitolo riassume lo studio in corso riguardante i sensori per i dati aria. Questo problema richiede l’elaborazione di opportuni modelli matematici che necessitano di adeguati dati sperimentali. Inoltre si ritiene che sarà necessario prevedere un’integrazione delle informazioni fornite da questi sensori con quelle provenienti dai sensori di tipo inerziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.