Nel lavoro viene sviluppato un modello per la simulazione della dinamica del sistema di attuazione relativo allo stabilizzatore del velivolo M346, tenendo conto di alcune delle principali non linearità caratteristiche del funzionamento, quali la comprimibilità del fluido idraulico, i giochi sulle cerniere di collegamento dell’attuatore, la saturazione della corsa del pistone, gli attriti fra gli organi mobili. In aggiunta a ciò, è stato sviluppato un modello per la simulazione del momento di cerniera applicato sulla superficie di controllo. Il modello della servovalvola è stato sviluppato con riferimento ad una “flapper-nozzle” di tipo industriale, in quanto la modellizzazione della servovalvola DDV (Direct Drive Valve) è tuttora in corso di sviluppo.
Modellizzazione di attuatori servoidraulici lineari per la movimentazione delle superfici primarie dei velivoli e progettazione del controllo di posizione
DENTI, EUGENIO;DI RITO, GIANPIETRO;GALATOLO, ROBERTO
2001-01-01
Abstract
Nel lavoro viene sviluppato un modello per la simulazione della dinamica del sistema di attuazione relativo allo stabilizzatore del velivolo M346, tenendo conto di alcune delle principali non linearità caratteristiche del funzionamento, quali la comprimibilità del fluido idraulico, i giochi sulle cerniere di collegamento dell’attuatore, la saturazione della corsa del pistone, gli attriti fra gli organi mobili. In aggiunta a ciò, è stato sviluppato un modello per la simulazione del momento di cerniera applicato sulla superficie di controllo. Il modello della servovalvola è stato sviluppato con riferimento ad una “flapper-nozzle” di tipo industriale, in quanto la modellizzazione della servovalvola DDV (Direct Drive Valve) è tuttora in corso di sviluppo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.