Scopo del presente lavoro è stata la realizzazione di un modello di simulazione dell'intero sistema di attuazione dell'aerofreno del velivolo M346. Come punto di partenza è stato utilizzato un modello di simulazione del solo attuatore servocomandato presente in tale sistema. Si tratta di un modello, realizzato nell'ambito di una precedente ricerca, linearizzato nell'intorno di una posizione di equilibrio dell'attuatore (quella maggiormente critica dal punto di vista della stabilità del sistema) e, per questo motivo, utilizzato per l'analisi del comportamento in ciclo chiuso del solo attuatore nel dominio delle frequenze. In questo report viene descritta quindi la messa a punto di un modello più sofisticato dell'attuatore, per la simulazione della risposta anche a comandi di ampiezza elevata. Tale modello contiene diverse non linearità, dettagliatamente descritte nel seguito, per cui sarà utilizzato solamente nel dominio del tempo. Inoltre è stato realizzato il modello dell'intero sistema di attuazione, comprendente alcuni componenti idraulici necessari per la gestione delle avarie ed i convertitori Analogico/Digitale (A/D) e Digitale/Analogico (D/A) necessari per il trattamento dei segnali elettrici da parte dei Flight Control Computers (FCC). Il modello non lineare è stato quindi utilizzato per la messa a punto fine dei parametri di controllo in ciclo chiuso dell'attuatore dell'aerofreno.
Modello non lineare della dinamica di un attuatore servoidraulico asimmetrico per aerofreno
DENTI, EUGENIO;GALATOLO, ROBERTO
2001-01-01
Abstract
Scopo del presente lavoro è stata la realizzazione di un modello di simulazione dell'intero sistema di attuazione dell'aerofreno del velivolo M346. Come punto di partenza è stato utilizzato un modello di simulazione del solo attuatore servocomandato presente in tale sistema. Si tratta di un modello, realizzato nell'ambito di una precedente ricerca, linearizzato nell'intorno di una posizione di equilibrio dell'attuatore (quella maggiormente critica dal punto di vista della stabilità del sistema) e, per questo motivo, utilizzato per l'analisi del comportamento in ciclo chiuso del solo attuatore nel dominio delle frequenze. In questo report viene descritta quindi la messa a punto di un modello più sofisticato dell'attuatore, per la simulazione della risposta anche a comandi di ampiezza elevata. Tale modello contiene diverse non linearità, dettagliatamente descritte nel seguito, per cui sarà utilizzato solamente nel dominio del tempo. Inoltre è stato realizzato il modello dell'intero sistema di attuazione, comprendente alcuni componenti idraulici necessari per la gestione delle avarie ed i convertitori Analogico/Digitale (A/D) e Digitale/Analogico (D/A) necessari per il trattamento dei segnali elettrici da parte dei Flight Control Computers (FCC). Il modello non lineare è stato quindi utilizzato per la messa a punto fine dei parametri di controllo in ciclo chiuso dell'attuatore dell'aerofreno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.