In questo volume, il Capitolo 1 presenta le tecniche di comunicazione fra i processi di una applicazione distribuita, con riferimento ai protocolli di trasporto TCP e UDP comunemente utilizzati in Internet. Il Capitolo 2 affronta la stessa problematica della comunicazione ricorrendo all’invocazione di metodi remoti (RMI: Remote Method Invocation). Il Capitolo 3 descrive lo sviluppo di interfacce grafiche, facendo uso degli strumenti messi a disposizione dalle librerie AWT e Swing. Il Capitolo 4 illustra le tecniche di realizzazione di Applet e Servlet, che estendono le funzionalità dei Web browser (lato cliente) e dei Web server (lato servitore). Infine, il Capitolo 5 tratta le più importanti strutture dati (liste, pile, code, tabelle, alberi), e descrive le realizzazioni messe a disposizione dal cosiddetto Java collection framework.
Programmare in Java - Volume II - Programmazione di rete, Interfacce Grafiche, Strutture dati
FROSINI, GRAZIANO;VECCHIO, ALESSIO
2005-01-01
Abstract
In questo volume, il Capitolo 1 presenta le tecniche di comunicazione fra i processi di una applicazione distribuita, con riferimento ai protocolli di trasporto TCP e UDP comunemente utilizzati in Internet. Il Capitolo 2 affronta la stessa problematica della comunicazione ricorrendo all’invocazione di metodi remoti (RMI: Remote Method Invocation). Il Capitolo 3 descrive lo sviluppo di interfacce grafiche, facendo uso degli strumenti messi a disposizione dalle librerie AWT e Swing. Il Capitolo 4 illustra le tecniche di realizzazione di Applet e Servlet, che estendono le funzionalità dei Web browser (lato cliente) e dei Web server (lato servitore). Infine, il Capitolo 5 tratta le più importanti strutture dati (liste, pile, code, tabelle, alberi), e descrive le realizzazioni messe a disposizione dal cosiddetto Java collection framework.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.