Questa pubblicazione rappresenta il rapporto di sintesi dello studio svolto sulla accessibilità in Toscana nell'ambito del progetto "Accessibilità-Reset"; progetto sviluppato nell'ambito del Programma Comunitario INTERREG IIC. In esso sono riassunti gli aspetti fondamentali del lavoro svolto a proposito della accessibilità nella regione Toscana. Lo studio parte trattando gli aspetti fondamentali del sistema territoriale toscano con riguardo: all'andamento demografico; al sistema economico; all'assetto insediativo; al patrimonio ambientale e storico-culturale. Viene quindi esaminato il sistema dei trasporti; in particolare: la rete ferroviaria, la rete stradale, i porti, il trasporto aereo. E' inoltre considerato quanto previsto dalla programmazione regionale a proposito del sistema dei trasporti regionale . E' quindi sviluppato l'argomento principale della nota: l'analisi di accessibilità nella regione Toscana. E' effettuata l'analisi di accessibilità delle persone ai: poli ospedalieri, di primo livello e a quelli di base; ai servizi commerciali di maggiore importanza; ai poli universitari; agli aeroporti. Mentre per quanto riguarda le merci è stata valutata l'accessibilità ai porti. E' risultato, per esempio, che circa l'80% della popolazione Toscana risulta avere una buona accessibilità ai poli ospedalieri di base, entro i 30 minuti, mentre circa il 20% ha una accessibilità compresa fra i 30 e i 60 minuti, accessibilità considerata a rischio; per quanto riguarda invece i poli commerciali è risultato, ad esempio, che circa il 77% della popolazione ha una accessibilità inferiore a 30 minuti ai centri commerciali più importanti. Dopo un esame dei principali interventi previsti al futuro sul sistema dei trasporti toscano, in particolare sul sistema ferroviario e su quello stradale, sono stati determinati i miglioramenti che si otterrebbero dal punto di vista dell'accessibilità . E' risultato un miglioramento dei tempi medi di accesso, nello stato futuro: fra l'11% e il 13% per quanto riguarda i poli commerciali e ospedalieri; di circa il 10% per quanto riguarda i poli universitari; di circa l'8% per quanto riguarda gli aeroporti; fra il 5 e il 6% per quanto riguarda i porti.

CONTRIBUTO DI SINTESI DELLA REGIONE TOSCANA - Contribution de Synthèse de la Région Toscane

LUPI, MARINO;
2001-01-01

Abstract

Questa pubblicazione rappresenta il rapporto di sintesi dello studio svolto sulla accessibilità in Toscana nell'ambito del progetto "Accessibilità-Reset"; progetto sviluppato nell'ambito del Programma Comunitario INTERREG IIC. In esso sono riassunti gli aspetti fondamentali del lavoro svolto a proposito della accessibilità nella regione Toscana. Lo studio parte trattando gli aspetti fondamentali del sistema territoriale toscano con riguardo: all'andamento demografico; al sistema economico; all'assetto insediativo; al patrimonio ambientale e storico-culturale. Viene quindi esaminato il sistema dei trasporti; in particolare: la rete ferroviaria, la rete stradale, i porti, il trasporto aereo. E' inoltre considerato quanto previsto dalla programmazione regionale a proposito del sistema dei trasporti regionale . E' quindi sviluppato l'argomento principale della nota: l'analisi di accessibilità nella regione Toscana. E' effettuata l'analisi di accessibilità delle persone ai: poli ospedalieri, di primo livello e a quelli di base; ai servizi commerciali di maggiore importanza; ai poli universitari; agli aeroporti. Mentre per quanto riguarda le merci è stata valutata l'accessibilità ai porti. E' risultato, per esempio, che circa l'80% della popolazione Toscana risulta avere una buona accessibilità ai poli ospedalieri di base, entro i 30 minuti, mentre circa il 20% ha una accessibilità compresa fra i 30 e i 60 minuti, accessibilità considerata a rischio; per quanto riguarda invece i poli commerciali è risultato, ad esempio, che circa il 77% della popolazione ha una accessibilità inferiore a 30 minuti ai centri commerciali più importanti. Dopo un esame dei principali interventi previsti al futuro sul sistema dei trasporti toscano, in particolare sul sistema ferroviario e su quello stradale, sono stati determinati i miglioramenti che si otterrebbero dal punto di vista dell'accessibilità . E' risultato un miglioramento dei tempi medi di accesso, nello stato futuro: fra l'11% e il 13% per quanto riguarda i poli commerciali e ospedalieri; di circa il 10% per quanto riguarda i poli universitari; di circa l'8% per quanto riguarda gli aeroporti; fra il 5 e il 6% per quanto riguarda i porti.
2001
Lupi, Marino; D'Elia, S.; Festa, D. C.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/174841
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact