A fronte di una crescente domanda di mobilità quotidiana che caratterizza i sistemi economici e urbani contemporanei, lo spostamento, in termini di mezzi di trasporto e tempi impiegati, può essere un elemento interpretativo dei mutamenti sociali. Sia sul piano individuale (familiare) che su quello sociale, la razionalità e l'ottimizzazione nell'uso dello spazio sono questioni importanti da indagare. Obiettivo del contributo è lo studio della mobilità quotidiana in una prospettiva di ecologia/economia degli spostamenti, e questo tema si può discutere esaminando l'importanza degli spostamenti multipli (economia dello spazio utilizzato) e di quelli collettivi (economia di mezzi di trasporto), nonché la diffusione di mezzi di trasporto "ecologicamente corretti". I dati alla base dello studio sono stati raccolti attraverso un'indagine campionaria sulla mobilità dei residenti del comune di Pisa, indagine che ha interessato 392 famiglie cui è stato sottoposto un qestionario, per un totale di 941 persone coivolte. Sono stati registrati gli spostamenti giornalieri, noché le caratteristiche socio-demografiche dei soggetti e le informazioni relative ai singoli spostamenti.

La mobilità quotidiana: economia ed ecologia nell’uso dello spazio in un’indagine empirica nel comune di Pisa

VENTURI, SILVIA;
2009-01-01

Abstract

A fronte di una crescente domanda di mobilità quotidiana che caratterizza i sistemi economici e urbani contemporanei, lo spostamento, in termini di mezzi di trasporto e tempi impiegati, può essere un elemento interpretativo dei mutamenti sociali. Sia sul piano individuale (familiare) che su quello sociale, la razionalità e l'ottimizzazione nell'uso dello spazio sono questioni importanti da indagare. Obiettivo del contributo è lo studio della mobilità quotidiana in una prospettiva di ecologia/economia degli spostamenti, e questo tema si può discutere esaminando l'importanza degli spostamenti multipli (economia dello spazio utilizzato) e di quelli collettivi (economia di mezzi di trasporto), nonché la diffusione di mezzi di trasporto "ecologicamente corretti". I dati alla base dello studio sono stati raccolti attraverso un'indagine campionaria sulla mobilità dei residenti del comune di Pisa, indagine che ha interessato 392 famiglie cui è stato sottoposto un qestionario, per un totale di 941 persone coivolte. Sono stati registrati gli spostamenti giornalieri, noché le caratteristiche socio-demografiche dei soggetti e le informazioni relative ai singoli spostamenti.
2009
Porciani, L; DI LUCIDO, M; Venturi, Silvia; Barsotti, O.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/176776
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact