Il contributo mette in evidenza gli aspetti generali e probelmatici che riguardano la digitalizzazione dei disegni di rilievo eseguiti con il metodo diretto e restituiti graficamente con tecniche grafiche tradizionalli con particolare attenzione a: la selezione dei segni, riconoscibilità e originalità, scala di rappresentazione, il movimento. Da un punto di vista metodologico sono analizzati i momenti operativi: analisi preliminare delle informazioni disponibili, integrazione delle informazioni disponibili, progetto del disegno infografico, digitalizzazione in ambiente CAD, affinamento dei dati inseriti, definizione delle convenzioni grafiche per le diverse scale di rappresentazione; progetto della comunicazione dei risultati. Nel contributo è documentato l'esempio della Chiesa di S. Pietro in Volterra (PI)
Considerazioni sull'informatizzazione dei rilievi architettonici eseguiti a Volterra con il metodo diretto. Un primo caso di studio: la Chiesa di San Pietro in Volterra
CASTIGLIA, ROBERTO BENEDETTO FILIPPO
2001-01-01
Abstract
Il contributo mette in evidenza gli aspetti generali e probelmatici che riguardano la digitalizzazione dei disegni di rilievo eseguiti con il metodo diretto e restituiti graficamente con tecniche grafiche tradizionalli con particolare attenzione a: la selezione dei segni, riconoscibilità e originalità, scala di rappresentazione, il movimento. Da un punto di vista metodologico sono analizzati i momenti operativi: analisi preliminare delle informazioni disponibili, integrazione delle informazioni disponibili, progetto del disegno infografico, digitalizzazione in ambiente CAD, affinamento dei dati inseriti, definizione delle convenzioni grafiche per le diverse scale di rappresentazione; progetto della comunicazione dei risultati. Nel contributo è documentato l'esempio della Chiesa di S. Pietro in Volterra (PI)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.