L’obiettivo di questo lavoro è capire come le Piccole e Medie Imprese (PMI) utilizzano le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) e integrandole con soluzioni organizzative e gestionali per supportare la gestione della conoscenza (Knowledge Management - KM). L’ambito specifico analizzato è quello delle attività di miglioramento e innovazione prodotto (IP). La ricerca empirica sulla quale si basa questo lavoro ha avuto una durata biennale ed ha visto l’impiego di metodologie di analisi qualitative (studi di caso comparati) e quantitative (una survey su 127 PMI). A partire dai risultati di questa ricerca, in questo lavoro, sono stati individuati gli approcci emergenti al KM nelle PMI, e messi in relazione con le caratteristiche delle imprese e con l’impatto sulle loro prestazioni. Le implicazioni di questo studio sono sia a livello teorico e pratico. Da un punto di vista teorico, questo lavoro cerca di contribuire allo sviluppo di una teoria relativa alla gestione della conoscenza nelle PMI. Da un punto di vista più strettamente pratico, i risultati di questa ricerca consentono ai manager delle PMI di confrontare l’approccio da loro seguito negli investimenti in ICT con quello di imprese caratterizzate da contingenze simili, e, a coloro che sviluppano tecnologie ICT, di trarre indicazioni in merito alla selezione dei segmenti di business più promettenti nei quali investire e alla customizzazione della propria offerta alle necessità delle PMI.

Il Knowledge Management nelle PMI: Internet Fa la Differenza?

MARTINI, ANTONELLA;PELLEGRINI, LUISA
2003-01-01

Abstract

L’obiettivo di questo lavoro è capire come le Piccole e Medie Imprese (PMI) utilizzano le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) e integrandole con soluzioni organizzative e gestionali per supportare la gestione della conoscenza (Knowledge Management - KM). L’ambito specifico analizzato è quello delle attività di miglioramento e innovazione prodotto (IP). La ricerca empirica sulla quale si basa questo lavoro ha avuto una durata biennale ed ha visto l’impiego di metodologie di analisi qualitative (studi di caso comparati) e quantitative (una survey su 127 PMI). A partire dai risultati di questa ricerca, in questo lavoro, sono stati individuati gli approcci emergenti al KM nelle PMI, e messi in relazione con le caratteristiche delle imprese e con l’impatto sulle loro prestazioni. Le implicazioni di questo studio sono sia a livello teorico e pratico. Da un punto di vista teorico, questo lavoro cerca di contribuire allo sviluppo di una teoria relativa alla gestione della conoscenza nelle PMI. Da un punto di vista più strettamente pratico, i risultati di questa ricerca consentono ai manager delle PMI di confrontare l’approccio da loro seguito negli investimenti in ICT con quello di imprese caratterizzate da contingenze simili, e, a coloro che sviluppano tecnologie ICT, di trarre indicazioni in merito alla selezione dei segmenti di business più promettenti nei quali investire e alla customizzazione della propria offerta alle necessità delle PMI.
2003
Corso, M; Martini, Antonella; Paolucci, E; Pellegrini, Luisa
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