This paper illustrates some elementary techniques related to time-series analysis, in order to forecast short, and medium term, annual airport passenger traffic. The method examined are: linear and exponential trend projections, medium rate method and market share (or top-down) model. In addition, some quantitative criteria are suggested to solve problem of trend choice (whether linear or exponential): these criteria are based on RESET test and on a test about no-decrease of rates. Traffic time-series (from 1984 to 1995) of ten among the major Italian airports and of the whole Italian airport system are analysed, using the techniques previously mentioned. A post factum 1-year and a post factum 5-year point forecasts are formulated and compared with traffic data actually registered in 1996 and 2000. It is thus possible to express some considerations about reliability of the examined methods. SOMMARIO - In questa nota vengono illustrate alcune tecniche per l’analisi delle serie storiche finalizzate a formulare delle previsioni, a breve e medio termine, per il traffico aeroportuale passeggeri annuo. I vari metodi di analisi delle serie storiche, e di scelta del trend, sono applicati alle serie storiche dei dati di traffico, dal 1984 al 1995, di dieci tra i maggiori aeroporti italiani, e alla serie storica del traffico aeroportuale italiano nel suo complesso. Nella nota sono utilizzati alcuni metodi di analisi delle serie storiche fra i più diffusi nella pratica della previsione della domanda di trasporto aereo: 1) il metodo della proiezione del trend, lineare ed esponenziale; 2) il metodo del tasso medio; 3) il metodo della quota di mercato; Inoltre, nell’ambito del metodo del trend, sono proposti, e sperimentati, alcuni criteri per la scelta del tipo di trend: in particolare nella nota sono esaminati il trend lineare e il trend esponenziale. I criteri per la scelta del tipo di trend, proposti nella nota, sono: a) il metodo basato sul test RESET b) il metodo basato sul test sulla significatività statistica della “non decrescenza dei tassi”. Le varie tecniche sono utilizzate per formulare, a posteriori, delle previsioni di traffico puntuali a 1 e 5 anni. Il confronto tra i valori previsti e i dati di traffico effettivamente registrati, rispettivamente nel 1996 e nel 2000, permette di effettuare delle valutazioni sulla affidabilità dei vari metodi considerati. Gli esiti delle prove mostrano una certa debolezza intrinseca dell’approccio previsionale basato sull’analisi delle serie storiche: pur applicato nella nota seguendo le raccomandazioni che sono comunemente consigliate in letteratura. Mediamente l’entità degli errori è risultata: del 3 4 % per le previsioni ad 1 anno: di entità perciò paragonabile all’entità del tasso medio di crescita annuo del traffico aeroportuale italiano ( pari in media a circa il 6% nel periodo considerato); del 10 15%, mediamente, per le previsioni a 5 anni. Il confronto fra i metodi per la scelta del tipo di trend ha messo in evidenza la superiorità del criterio basato sul test sulla significatività statistica della “non decrescenza dei tassi”.

La previsione del traffico aeroportuale passeggeri annuo mediante l'analisi delle serie storiche: applicazione di varie tecniche di analisi e di criteri di scelta del trend - The forecast of annual airport passenger traffic through historic series analysis: application of various analysis techniques and criteria for trend choice.

LUPI, MARINO
2004-01-01

Abstract

This paper illustrates some elementary techniques related to time-series analysis, in order to forecast short, and medium term, annual airport passenger traffic. The method examined are: linear and exponential trend projections, medium rate method and market share (or top-down) model. In addition, some quantitative criteria are suggested to solve problem of trend choice (whether linear or exponential): these criteria are based on RESET test and on a test about no-decrease of rates. Traffic time-series (from 1984 to 1995) of ten among the major Italian airports and of the whole Italian airport system are analysed, using the techniques previously mentioned. A post factum 1-year and a post factum 5-year point forecasts are formulated and compared with traffic data actually registered in 1996 and 2000. It is thus possible to express some considerations about reliability of the examined methods. SOMMARIO - In questa nota vengono illustrate alcune tecniche per l’analisi delle serie storiche finalizzate a formulare delle previsioni, a breve e medio termine, per il traffico aeroportuale passeggeri annuo. I vari metodi di analisi delle serie storiche, e di scelta del trend, sono applicati alle serie storiche dei dati di traffico, dal 1984 al 1995, di dieci tra i maggiori aeroporti italiani, e alla serie storica del traffico aeroportuale italiano nel suo complesso. Nella nota sono utilizzati alcuni metodi di analisi delle serie storiche fra i più diffusi nella pratica della previsione della domanda di trasporto aereo: 1) il metodo della proiezione del trend, lineare ed esponenziale; 2) il metodo del tasso medio; 3) il metodo della quota di mercato; Inoltre, nell’ambito del metodo del trend, sono proposti, e sperimentati, alcuni criteri per la scelta del tipo di trend: in particolare nella nota sono esaminati il trend lineare e il trend esponenziale. I criteri per la scelta del tipo di trend, proposti nella nota, sono: a) il metodo basato sul test RESET b) il metodo basato sul test sulla significatività statistica della “non decrescenza dei tassi”. Le varie tecniche sono utilizzate per formulare, a posteriori, delle previsioni di traffico puntuali a 1 e 5 anni. Il confronto tra i valori previsti e i dati di traffico effettivamente registrati, rispettivamente nel 1996 e nel 2000, permette di effettuare delle valutazioni sulla affidabilità dei vari metodi considerati. Gli esiti delle prove mostrano una certa debolezza intrinseca dell’approccio previsionale basato sull’analisi delle serie storiche: pur applicato nella nota seguendo le raccomandazioni che sono comunemente consigliate in letteratura. Mediamente l’entità degli errori è risultata: del 3 4 % per le previsioni ad 1 anno: di entità perciò paragonabile all’entità del tasso medio di crescita annuo del traffico aeroportuale italiano ( pari in media a circa il 6% nel periodo considerato); del 10 15%, mediamente, per le previsioni a 5 anni. Il confronto fra i metodi per la scelta del tipo di trend ha messo in evidenza la superiorità del criterio basato sul test sulla significatività statistica della “non decrescenza dei tassi”.
2004
Danesi, A.; Lupi, Marino
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