La cosiddetta controversia Mead-Freeman intorno alla cultura delle isole Samoa, chge nell'ultimo decennio ha appassionato l'antropologia anglo-sssone, offre importanti spunti di riflessione sul problema dell'oggettività del sapere etnografico. Il dibattito prende avvio da un libro pubblicato nel 1983, in cui Derek Freeman critica radicalmente l'iagine delle Samoa coe società eticamentelibera e disinibita, proposta da Margaret Mead negli anni '20, e largamente diffusa nel senso coune antropologico. Il libro suscita numerose reazioni sia tra gli specialisti che tea il grande pubblico. Quest'ultimo è attratto dal crollo di una certa mitologia dei mari del SUd, e dall'opposizione tra u8na visione apollinea e una dionisiace dele culture "primitive". Per gli antropologi, sono invece in gioco importanti questioni di metodologia della ricerca e, in ultima analis, la stessa possibilità di un ragionevole accordo nella identificazione dei fatti etnografici. Nel prsente saggio si discutono gli esiti del dibattito in relazione ai problemi della verità e dell'autorità etnografica.
Il problema della realtà etnografica. La controversia Mead-Freeman
DEI, FABIO
1991-01-01
Abstract
La cosiddetta controversia Mead-Freeman intorno alla cultura delle isole Samoa, chge nell'ultimo decennio ha appassionato l'antropologia anglo-sssone, offre importanti spunti di riflessione sul problema dell'oggettività del sapere etnografico. Il dibattito prende avvio da un libro pubblicato nel 1983, in cui Derek Freeman critica radicalmente l'iagine delle Samoa coe società eticamentelibera e disinibita, proposta da Margaret Mead negli anni '20, e largamente diffusa nel senso coune antropologico. Il libro suscita numerose reazioni sia tra gli specialisti che tea il grande pubblico. Quest'ultimo è attratto dal crollo di una certa mitologia dei mari del SUd, e dall'opposizione tra u8na visione apollinea e una dionisiace dele culture "primitive". Per gli antropologi, sono invece in gioco importanti questioni di metodologia della ricerca e, in ultima analis, la stessa possibilità di un ragionevole accordo nella identificazione dei fatti etnografici. Nel prsente saggio si discutono gli esiti del dibattito in relazione ai problemi della verità e dell'autorità etnografica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.