I fornitori di tecnologia e servizi per l’eProcurement (Service Provider, Process Outsourcer) stanno orientando la propria offerta verso soluzioni web based di reporting sulle transazioni gestite. Tipicamente, infatti, seller e buyer richiedono accesso ai dati transazionali per fornire supporto post – vendita e definire profili di acquisto (seller) ovvero per valutare le performance di fornitura ed analizzare il comportamento interno di acquisto (buyer). Le funzionalità di reporting erogabili sono vincolate al superamento di problemi di interoperabilità dei sistemi e di integrazione di processi, e possono svilupparsi secondo vari livelli di automazione e tipologie di elaborazione. In un precedente contributo sul tema è stato definito il contesto in esame (in termini di fasi ed attività del processo di approvvigionamento e soluzioni di eProcurement e quindi del “perché” è importante la fase di reporting e data analysis), in questo articolo si analizzano le potenzialità della “procurement intelligence”, ovvero “cosa” le tecnologie OLAP e gli algoritmi di data mining sono in grado di fare per il controllo direzionale delle attività di acquisto o vendita. In successivi contributi sarà approfondito il problema del “come” sviluppare, lato Business Provider, una piattaforma organizzativo-tecnologica deputata al rilascio di servizi di reporting evoluto.

Acquisti on line e strumenti di procurement intelligence

ALOINI, DAVIDE;DULMIN, RICCARDO;MININNO, VALERIA
2008-01-01

Abstract

I fornitori di tecnologia e servizi per l’eProcurement (Service Provider, Process Outsourcer) stanno orientando la propria offerta verso soluzioni web based di reporting sulle transazioni gestite. Tipicamente, infatti, seller e buyer richiedono accesso ai dati transazionali per fornire supporto post – vendita e definire profili di acquisto (seller) ovvero per valutare le performance di fornitura ed analizzare il comportamento interno di acquisto (buyer). Le funzionalità di reporting erogabili sono vincolate al superamento di problemi di interoperabilità dei sistemi e di integrazione di processi, e possono svilupparsi secondo vari livelli di automazione e tipologie di elaborazione. In un precedente contributo sul tema è stato definito il contesto in esame (in termini di fasi ed attività del processo di approvvigionamento e soluzioni di eProcurement e quindi del “perché” è importante la fase di reporting e data analysis), in questo articolo si analizzano le potenzialità della “procurement intelligence”, ovvero “cosa” le tecnologie OLAP e gli algoritmi di data mining sono in grado di fare per il controllo direzionale delle attività di acquisto o vendita. In successivi contributi sarà approfondito il problema del “come” sviluppare, lato Business Provider, una piattaforma organizzativo-tecnologica deputata al rilascio di servizi di reporting evoluto.
2008
Aloini, Davide; Dulmin, Riccardo; Mininno, Valeria
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/195370
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact