Viene presentato lo studio del pantografo attivo asimmetrico ATR75 per alta velocitá, basato su un modello che descrive i fenomeni insorgenti durante l'interazione con la catenaria, che individua come soluzione piú facilmente realizzabile quella con controllo a filo. Introducendo inoltre un osservatore delle forze di contatto mediante simulazione, si è potuto tener conto del problema dovuto alla difficile realizzazione di sensori affidabili e duraturi per la rilevazione di tali forze.

Sensoristica e controllo di pantografi per alta velocità

BALESTRINO, ALDO;LANDI, ALBERTO;SANI, LUCA
1998-01-01

Abstract

Viene presentato lo studio del pantografo attivo asimmetrico ATR75 per alta velocitá, basato su un modello che descrive i fenomeni insorgenti durante l'interazione con la catenaria, che individua come soluzione piú facilmente realizzabile quella con controllo a filo. Introducendo inoltre un osservatore delle forze di contatto mediante simulazione, si è potuto tener conto del problema dovuto alla difficile realizzazione di sensori affidabili e duraturi per la rilevazione di tali forze.
1998
Balestrino, Aldo; Bruno, O.; Landi, Alberto; Sani, Luca
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