La variabilità genetica di ceppi di Legionella pneumophila sierogruppo 1 è stata studiata applicando due metodiche di tipizzazione molecolare: la pulsed-field gel electrophoresis (PFGE) e la sequence-based typing (SBT) di sei loci flaA, pilE, asd, mip, mompS and proA. I ceppi sono stati isolati nel corso di quattro anni di monitoraggio della rete idrica dell’AOUP, effettuato prima e dopo l’installazione di generatori di biossido di cloro, per la clorazione in continuo dell’acqua potabile. 61 ceppi di L. pneumophila sg 1 (41,5% dei campioni positivi) sono stati selezionati seguendo un criterio spaziale e temporale al fine di valutare l’evoluzione della colonizzazione del sistema idrico. L’analisi della sequenza del gene mip ha consentito di attribuire tutti i 61 stipiti alla specie Legionella pneumophila ceppo Wadsworth. Entrambe le metodiche utilizzate hanno rilevato la presenza e la persistenza nel sistema idrico ospedaliero di tre cloni caratterizzati da differenti profili allelici e patterns elettroforetici. Il clone 1 e il 2 sono risultati predominanti e variamente distribuiti nei vari padiglioni, durante i quattro anni di monitoraggio, mentre il clone 3 è stato isolato solo a distanza di tre anni dall’installazione dei generatori di biossido di cloro.
Epidemiologia molecolare dei ceppi di Legionella pneumophila sierogruppo 1 isolati dal sistema idrico dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana
CASINI, BEATRICE;BAGGIANI, ANGELO;PORRETTA, ANDREA DAVIDE;PRIVITERA, GAETANO PIERPAOLO
2007-01-01
Abstract
La variabilità genetica di ceppi di Legionella pneumophila sierogruppo 1 è stata studiata applicando due metodiche di tipizzazione molecolare: la pulsed-field gel electrophoresis (PFGE) e la sequence-based typing (SBT) di sei loci flaA, pilE, asd, mip, mompS and proA. I ceppi sono stati isolati nel corso di quattro anni di monitoraggio della rete idrica dell’AOUP, effettuato prima e dopo l’installazione di generatori di biossido di cloro, per la clorazione in continuo dell’acqua potabile. 61 ceppi di L. pneumophila sg 1 (41,5% dei campioni positivi) sono stati selezionati seguendo un criterio spaziale e temporale al fine di valutare l’evoluzione della colonizzazione del sistema idrico. L’analisi della sequenza del gene mip ha consentito di attribuire tutti i 61 stipiti alla specie Legionella pneumophila ceppo Wadsworth. Entrambe le metodiche utilizzate hanno rilevato la presenza e la persistenza nel sistema idrico ospedaliero di tre cloni caratterizzati da differenti profili allelici e patterns elettroforetici. Il clone 1 e il 2 sono risultati predominanti e variamente distribuiti nei vari padiglioni, durante i quattro anni di monitoraggio, mentre il clone 3 è stato isolato solo a distanza di tre anni dall’installazione dei generatori di biossido di cloro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.