Com’è noto la rilevanza del processo di acquisto nelle imprese è progressivamente aumentata negli anni a causa della maggiore tendenza all’outsourcing. Pertanto anche la scelta dei criteri e delle tecniche decisionali in merito alla valutazione e scelta dei fornitori (Vendor Evaluation) sta assumendo rilevanza crescente sia nella teoria sia nella pratica aziendale. In questo lavoro si prende in considerazione un semplice algoritmo di linear weighting, che può essere usato sia in sede di selection sia di ranking e si forniscono alcune linee guida per l’interpretazione corretta dei risultati che fornisce; sono inoltre analizzati i punti di debolezza del metodo con particolare riferimento al problema dell’assegnazione dei pesi ed è proposta una tecnica per l’analisi di sensitività dei risultati ottenuti. Infine, si dà cenno ad una semplice tecnica di aggregazione (Clustering) che può essere usata nella fase di Selection del Fornitore, consente di partire da un numero più ampio di candidati e fornsce una buona scrematura in tempi rapidi.

Linear weighting per la vendor evaluation: alcune osservazioni sul metodo

DULMIN, RICCARDO;MININNO, VALERIA
2004-01-01

Abstract

Com’è noto la rilevanza del processo di acquisto nelle imprese è progressivamente aumentata negli anni a causa della maggiore tendenza all’outsourcing. Pertanto anche la scelta dei criteri e delle tecniche decisionali in merito alla valutazione e scelta dei fornitori (Vendor Evaluation) sta assumendo rilevanza crescente sia nella teoria sia nella pratica aziendale. In questo lavoro si prende in considerazione un semplice algoritmo di linear weighting, che può essere usato sia in sede di selection sia di ranking e si forniscono alcune linee guida per l’interpretazione corretta dei risultati che fornisce; sono inoltre analizzati i punti di debolezza del metodo con particolare riferimento al problema dell’assegnazione dei pesi ed è proposta una tecnica per l’analisi di sensitività dei risultati ottenuti. Infine, si dà cenno ad una semplice tecnica di aggregazione (Clustering) che può essere usata nella fase di Selection del Fornitore, consente di partire da un numero più ampio di candidati e fornsce una buona scrematura in tempi rapidi.
2004
Dulmin, Riccardo; Mininno, Valeria
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/199136
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact