Nel lavoro si illustrano i risultati di studi per lo sviluppo di una sonda dati-aria, dotata di 21 prese di pressione, principalmente destinata alla stima degli angoli di incidenza e derapata e della velocità di volo su piccoli velivoli non abitati. I dati di pressione, misurati grazie a sensori di tipo MEMS, vengono elaborati mediante reti neurali. Grazie alla realizzazione di tre canali di calcolo indipendenti, ognuno dei quali utilizza 5 delle 21 misure di pressione, è stato possibile ottenere un sistema two-fail-operative. Il rilevamento dei guasti e la conseguente riconfigurazione del sistema viene effettuato grazie ad algoritmi originali basati sul confronto con opportuni valori di soglia predefiniti delle differenze di pressione misurate da gruppi di 4 o 5 sonde.
Una procedura fault-tolerant per la determinazione dei parametri di volo mediante sonda multi-pressione
DENTI, EUGENIO;GALATOLO, ROBERTO;SCHETTINI, FRANCESCO
2009-01-01
Abstract
Nel lavoro si illustrano i risultati di studi per lo sviluppo di una sonda dati-aria, dotata di 21 prese di pressione, principalmente destinata alla stima degli angoli di incidenza e derapata e della velocità di volo su piccoli velivoli non abitati. I dati di pressione, misurati grazie a sensori di tipo MEMS, vengono elaborati mediante reti neurali. Grazie alla realizzazione di tre canali di calcolo indipendenti, ognuno dei quali utilizza 5 delle 21 misure di pressione, è stato possibile ottenere un sistema two-fail-operative. Il rilevamento dei guasti e la conseguente riconfigurazione del sistema viene effettuato grazie ad algoritmi originali basati sul confronto con opportuni valori di soglia predefiniti delle differenze di pressione misurate da gruppi di 4 o 5 sonde.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.