Nel lavoro si illustrano i risultati di studi per lo sviluppo di una sonda dati-aria, dotata di 21 prese di pressione, principalmente destinata alla stima degli angoli di incidenza e derapata e della velocità di volo su piccoli velivoli non abitati. I dati di pressione, misurati grazie a sensori di tipo MEMS, vengono elaborati mediante reti neurali. Grazie alla realizzazione di tre canali di calcolo indipendenti, ognuno dei quali utilizza 5 delle 21 misure di pressione, è stato possibile ottenere un sistema two-fail-operative. Il rilevamento dei guasti e la conseguente riconfigurazione del sistema viene effettuato grazie ad algoritmi originali basati sul confronto con opportuni valori di soglia predefiniti delle differenze di pressione misurate da gruppi di 4 o 5 sonde.

Una procedura fault-tolerant per la determinazione dei parametri di volo mediante sonda multi-pressione

DENTI, EUGENIO;GALATOLO, ROBERTO;SCHETTINI, FRANCESCO
2009-01-01

Abstract

Nel lavoro si illustrano i risultati di studi per lo sviluppo di una sonda dati-aria, dotata di 21 prese di pressione, principalmente destinata alla stima degli angoli di incidenza e derapata e della velocità di volo su piccoli velivoli non abitati. I dati di pressione, misurati grazie a sensori di tipo MEMS, vengono elaborati mediante reti neurali. Grazie alla realizzazione di tre canali di calcolo indipendenti, ognuno dei quali utilizza 5 delle 21 misure di pressione, è stato possibile ottenere un sistema two-fail-operative. Il rilevamento dei guasti e la conseguente riconfigurazione del sistema viene effettuato grazie ad algoritmi originali basati sul confronto con opportuni valori di soglia predefiniti delle differenze di pressione misurate da gruppi di 4 o 5 sonde.
9788890466809
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