Con questo studio si è voluto testare la possibilità di utilizzare in un nuovo ciclo di produzione dell’orata (Sparus aurata), l’acqua reflua di vasche d’allevamento dopo una fase di decantazione in un apposito bacino di lagunaggio. Pesci di circa 240 g, al sesto mese di ingrasso, sono stati distribuiti in due vasche di 208 m3, alimentate una con acqua di mare e l’altra con acqua reflua decantata. Per valutare gli effetti sulle prestazioni produttive in vivo e la sopravvivenza delle orate sottoposte per 137 giorni a tale sistema di allevamento è stato rilevato, giornalmente, la quantità di mangime somministrato ed il numero dei pesci morti per vasca. Inoltre, a cadenza di 45 giorni una dall’altra, sono state effettuate 4 campionature deipesci e dell’acqua in entrata. Nell’intero periodo di sperimentazione, la mortalità nelle due vasche è stata simile (meno del 2%) e il peso medio delle orate campionate ad ogni rilevamento è risultato statisticamente uguale. L’indice di conversione alimentare è stato pari a 2,1 per la vasca decantata ed a 2,8 per la vasca di controllo. Nel complesso le perfomances produttive delle orate sono risultate soddisfacenti evidenziando una buona adattabilità della specie ad un temporaneo allevamento con acqua reflua decantata.
Effetto del temporaneo impiego dell'acqua reflua decantata sulle prestazioni produttive in vivo e la sopravvivenza dell'orata (Sparus aurata) in fase d'ingrasso
MARZONI FECIA DI COSSATO, MARGHERITA;ROMBOLI, ISABELLA
2006-01-01
Abstract
Con questo studio si è voluto testare la possibilità di utilizzare in un nuovo ciclo di produzione dell’orata (Sparus aurata), l’acqua reflua di vasche d’allevamento dopo una fase di decantazione in un apposito bacino di lagunaggio. Pesci di circa 240 g, al sesto mese di ingrasso, sono stati distribuiti in due vasche di 208 m3, alimentate una con acqua di mare e l’altra con acqua reflua decantata. Per valutare gli effetti sulle prestazioni produttive in vivo e la sopravvivenza delle orate sottoposte per 137 giorni a tale sistema di allevamento è stato rilevato, giornalmente, la quantità di mangime somministrato ed il numero dei pesci morti per vasca. Inoltre, a cadenza di 45 giorni una dall’altra, sono state effettuate 4 campionature deipesci e dell’acqua in entrata. Nell’intero periodo di sperimentazione, la mortalità nelle due vasche è stata simile (meno del 2%) e il peso medio delle orate campionate ad ogni rilevamento è risultato statisticamente uguale. L’indice di conversione alimentare è stato pari a 2,1 per la vasca decantata ed a 2,8 per la vasca di controllo. Nel complesso le perfomances produttive delle orate sono risultate soddisfacenti evidenziando una buona adattabilità della specie ad un temporaneo allevamento con acqua reflua decantata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.