La struttura e il finanziamento del sistema universitario del Belgio sono il risultato della complessa storia (istituzionale, economica e politica) del Paese. Due fattori segnano l’evoluzione storica del finanziamento dell’insegnamento superiore: l’eredità delle scelte politiche adottate dopo la Seconda guerra mondiale e l’attribuzione alle “Comunità” delle competenze in materia di insegnamento universitario, riforma che avvia la differenziazione degli atenei francofoni da quelli fiamminghi. Questa diversità è accresciuta con lo sviluppo del “processo di Bologna” volto ad assicurare l’armonizzazione dei sistemi universitari europei, ma è sempre possibile trovare significativi elementi di integrazione tra i due modelli.

Il finanziamento del sistema universitario in Belgio

CASELLA, RINO
2013

Abstract

La struttura e il finanziamento del sistema universitario del Belgio sono il risultato della complessa storia (istituzionale, economica e politica) del Paese. Due fattori segnano l’evoluzione storica del finanziamento dell’insegnamento superiore: l’eredità delle scelte politiche adottate dopo la Seconda guerra mondiale e l’attribuzione alle “Comunità” delle competenze in materia di insegnamento universitario, riforma che avvia la differenziazione degli atenei francofoni da quelli fiamminghi. Questa diversità è accresciuta con lo sviluppo del “processo di Bologna” volto ad assicurare l’armonizzazione dei sistemi universitari europei, ma è sempre possibile trovare significativi elementi di integrazione tra i due modelli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11568/209131
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact