L'articolo approfondisce l’indagine sul panorama teatrale italiano del Novecento, trovandovi rispecchiato, in modi vari e relativi alla nostra temperie storico-culturale, quel processo di «epicizzazione del dramma» (Szondi) che in ambito europeo, dopo Ibsen e Cechov e attraverso Strindberg, Maeterlinck, gli Espressionisti tedeschi, sarebbe approdato a certe soluzioni paradigmatiche di Brecht. Un primo, sintetico tentativo di sistemazione organica della sua ricerca si trova in questi «itinerari» che, in prospettiva, consentono di ricostruire un processo, il cui esito potrebbe essere nella trasformazione anche della nostra drammaturgia, in corrispondenza ai mutamenti storico-sociali e culturali di grande portata che hanno segnato via via il secolo e la sua civiltà teatrale
Itinerari teatrali attraverso il 900 italiano
BARSOTTI, ANNA
1980-01-01
Abstract
L'articolo approfondisce l’indagine sul panorama teatrale italiano del Novecento, trovandovi rispecchiato, in modi vari e relativi alla nostra temperie storico-culturale, quel processo di «epicizzazione del dramma» (Szondi) che in ambito europeo, dopo Ibsen e Cechov e attraverso Strindberg, Maeterlinck, gli Espressionisti tedeschi, sarebbe approdato a certe soluzioni paradigmatiche di Brecht. Un primo, sintetico tentativo di sistemazione organica della sua ricerca si trova in questi «itinerari» che, in prospettiva, consentono di ricostruire un processo, il cui esito potrebbe essere nella trasformazione anche della nostra drammaturgia, in corrispondenza ai mutamenti storico-sociali e culturali di grande portata che hanno segnato via via il secolo e la sua civiltà teatraleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.