II rilevamento geologico di dettaglio affiancato dall’analisi meso e microstrutturale hanno messo in evidenza, nell’Unità di Santa Maria del Giudice (Monti Pisani, Appennino Settentrionale), la presenza di due sistemi di pie ghe tardive che ripiegano una precedente sinclinale di prima fase. Entrambi i sistemi di pieghe tardive sono caratterizzati da piani assiali molto inclinati e da assi circa ortogonali, con orientazioni rispettivamente NW-SE e SW-NE. Mentre ii primo sistema di pieghe ammette una direzione di raccorcia mento orientata SW-NE, ii secondo sistema è compatibile con una direzione di raccorciamento parallela al trend della catena stessa. Le due direzioni di raccorciamento orizzontale possono aver giocato un ruolo non secondario nella crescita dei duomi metamorfici nell’Appennino Settenthonale.
Strutture tardo-orogeniche e compressione parallela all'orogene in Appennino Settentrionale: la struttura di interferenza polifasica di S.Giuliano (Unità di Santa Maria del Giudice, Monti Pisani)
MONTOMOLI, CHIARA
2002-01-01
Abstract
II rilevamento geologico di dettaglio affiancato dall’analisi meso e microstrutturale hanno messo in evidenza, nell’Unità di Santa Maria del Giudice (Monti Pisani, Appennino Settentrionale), la presenza di due sistemi di pie ghe tardive che ripiegano una precedente sinclinale di prima fase. Entrambi i sistemi di pieghe tardive sono caratterizzati da piani assiali molto inclinati e da assi circa ortogonali, con orientazioni rispettivamente NW-SE e SW-NE. Mentre ii primo sistema di pieghe ammette una direzione di raccorcia mento orientata SW-NE, ii secondo sistema è compatibile con una direzione di raccorciamento parallela al trend della catena stessa. Le due direzioni di raccorciamento orizzontale possono aver giocato un ruolo non secondario nella crescita dei duomi metamorfici nell’Appennino Settenthonale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.